mettere tnt pesante , se è il caso anche doppio , il sacco di juta va bene per avvolgere il vaso,appoggiate ad un muro o qualche altro riparo. vendono anche dei cannicci con i quali puoi creare un riparo all'aria fredda oltre al tnt. tienilo sollevato da terra, meglio se sotto ci metti un pezzo di polistirolo in modo che il vaso non sia a contatto con il terreno freddo. il tnt va da 17 gr al mq fino a 60 gr al mq. per le giornate più fredde puoi mettere una lampadina all'interno, è sufficiente a non far gelare il tutto.
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Re: prime esperienze con agrumi
20/12/2016, 11:07
Capito. Gentilissimo e molto esaustivo. Mi sa tanto che quel TNT che ho io é leggero. Non sarà sufficiente per l'esterno. Vedo un pò come fare. Tutt'al più ancora per quest'anno li tengo al riparo e mi organizzo poi per il prossimo anno. Grazie mille
mi sono accorto oggi annaffiando che il lemonfiore ha questo problema. ho iniziato a dare una spruzzata di rame ma sinceramnete non riesco ad inquadrare il problema. le foglie sono macchiate ma in profondità sembrano scavate. ed i rami iniziano a presentare macchie marroni ma non all'apice come di solito quando seccano ma prima a circa 3/4 del rametto. inoltre sotto la corteccia il ramo è verde non presenta problemi , per ora.
piticchia batterica? la pianta ha subito una forte grandinata a fine luglio ma escludo il mal secco visto che ho sezionato alcuni rametti e non ho trovato traccia del patogeno.
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Re: prime esperienze con agrumi
23/12/2016, 0:32
Ho letto tutte le 167 pagine...ho impiegato diversi giorni per via del non molto tempo ma finalmente ci sono riuscito. Mamma mia!! Ho letto con tanto piacere. Quante cose che ho imparato.complimenti mhanrubalamotho per la collezione e per tutto l'impegno che ci metti. Devo dire che qui c'é gente veramente competente e disponibile...Oracolo,Marcello mhanrubalamotho e altri
quello che ho imparato è merito di questo forum, specialmente delle 2 persone che hai citato. poi con il tempo si fa esperienza ed a furia di sbagliare si impara.
attualmente ho anche tempo libero quindi diventa anche un passatempo oltre che una passione.