2 anni fa mi regalarono questo limone rimasto all'aperto per tutto l'inverno. dovetti tagliarlo quasi del tutto. il punto di innesto non era più ben visibile. sperando di salvarlo lo tenni e gli ho fatto passare l'inverno all'aperto sotto il porticato. a distanza di 2 anni si sta rifacendo ed ha emesso dei fiori che spero alleghino qualche frutto per vedere la varietà. devo dire che è stato pompato con concime azotato al 25%
grazie. penso che l'anno prossimo la spalliera sia bella piena anche in alto, per adesso ho cercato di riempirla in basso. lascio cescere senza piegare i rami verticali , raggiunta la sommtià della spalliera allora li piegherò. sarei tentato di lasciarlo contro il muro a sud dove si trova adesso anche in inverno, con adeguata protezione. avvolgere il vaso con della juta o altro materiale e la pianta con doppio TNT pesante. il muro dovrebbe ricreare un microclima di notte , una volta passato dicembre sono a posto a gennaio sbatte già il sole anche se per poche ore .
Ciao complimenti per la svariata collezione ma allora esiste davvero un limone rosso come possibile non avevo mai visto un limone rosso che bella scoperta ma dove posso acquistarne uno del genere?
ciao ringrazio per i complimenti. esistono diverse varietà di limone rosso. il mio nasce verde per poi virare al rosso a maturazione, poi ci sono quelli vinati, striati in rosso. sul catalogo dei produttori li trovi specialmente a Pescia, ma anche in Sicilia. forse anche in qualche garden ben fornito, in rete trovi tutto.