|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
marcello79
|
mhanrubalamotho ha scritto: non basta la contraffazione di borse, abbigliamento ed altro , pure gli agrumi. Ciao, non credo sia una contraffazione se parliamo di bizzarria dei medici allora devono specificare quella varietà, anche se una chimera puo avere un aspetto diverso o modificarsi col passare del tempo. Anche quella che ho acquistato al momento sembra piu un arancio amaro??? Solo un frutto sembra diverso aspetto la maturazione dei frutti poi mando le foto al rivenditore per vedere cosa mi dice.
|
22/08/2016, 21:06 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12892 Località: Milano nord
|
la faccenda è un pò ambigua. il cartellino riporta arancio costolei, come hai visto al castello di versailles hanno questa varietà sul sito del produttore è riportata come arancio bizzarria o costolei, il termine bizzarria trae in inganno, d'altra parte nel ns paese esiste qualcosa di chiaro? l'ho acquistato più per curiosità che per la varietà visto che quella giusta l'ho avuta dal tuo medesimo rivenditore che però era sprovvisto e la prese sai da chi per poi rivendermela, visto che non voleva che andassi dalla concorrenza. ti posso dire che la mia fa dei frutti completamente diversi uno dall'altro, alcuni sono bitorzoluti, altri assomigliano ad un arancio classico , altri ancora hanno una specie di umbone molto lungo che si racchiude in alto su se stesso. le foglie sono di forma strana , tutte con aletta ed alcune tendono ad avere colore diverso, hanno delle venature. i fiori sono sia completamente bianchi che sfumati in viola dipende su che ramo fioriscono.
adesso i frutti della varietà costolei si stano ingrossando e stanno assumendo forme strane e diverse tra di loro,appena più grandi posterò delle foto. comunque dubito sia la vera bizzarria, è troppo diversa dall'altra. è anche vero come dici che essendo una chimera con il tempo può cambiare.
ti posto la descrizione che trovi sul sito del produttore.
Arancia Bizzarria o Costolei Bellissima varietà ornamentale molto rara. Frutti Bitorzoluti con colori che vanno dal giallo all'arancione fino al verde. Pianta di copiosa fruttificazione con caratteristiche ornamentali molto elevate per la capacità di tenere i frutti a lungo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
22/08/2016, 23:28 |
|
|
marcello79
|
Dovrebbe essere questo http://www.flora-toskana.de/onlineshop2 ... ts_id=2116" target="_blank" target="_blank" target="_blank Altrimenti potrebbe essere il corniculata.
Allegati:
004.JPG [ 78.8 KiB | Osservato 592 volte ]
citrus_corniculata_web1.jpg [ 100.22 KiB | Osservato 592 volte ]
|
23/08/2016, 7:21 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
varietà canaliculata ne ho uno, posto la foto. questa consolei ha frutti diversi, da quando ho postato le prime foto sono già cambiati. stiamo a vedere , tra qualche tempo saranno in maturazione. mi spiace che non ho frutti sulla bizzarria giusta avendo perso la fioritura mangiata dagli insetti , le limacce e poi la grandinata ha compiuto il resto. pare che voglia rifiorire, attendo.
ho visto il sito tedesco.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/08/2016, 11:05 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
mi son fermato in un garden per acquistare dell'organico. visto che c'ero ho dato un'occhiata agli agrumi. saranno state almeno 500 piante, forse di più. tutte dico tutte attaccate dalla serpentina minatrice,infestazione molto propagata su ogni pianta. ma a parte il danno estetico e la difficoltà maggiore nel venderle, non sarebbero obbligati ad intervenire con una infestazione cosi vasta. alla fine la larva poi quando è ora sfarfalla e si propaga.
|
24/08/2016, 18:27 |
|
|
Paoloagrumi
|
Stessa cosa qui da me..passare per vivai ad agosto e guardare gli agrumi mette una tristezza..
|
24/08/2016, 21:03 |
|
|
marcello79
|
Dovrebbero trattarle piu che altro per poterle vendere, la minatrice non puoi fermarla è paragonabile alle zanzare o stai li a trattare o limiti la nuova vegetazione.
|
25/08/2016, 10:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
infatti cosi messe non le venderanno di sicuro. ti garantisco che fanno pena
|
25/08/2016, 10:19 |
|
|
marcello79
|
Ti credo tra l'altro essendo che in zona non ci sono agrumeti dove svolazzare questi insetti saranno indemoniati quindi attaccano anche le foglie piu dure.
|
25/08/2016, 10:33 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
tra l'altro le piante stanno in file parallele a contatto tra di loro per occupare meno posto , figurati quanto impiegano per passare da una all'altra. se dovessi ritornare oggi penso che la situazione sarebbe ancora peggiore visto la velocità con cui si propaga la serpentina.
|
25/08/2016, 10:51 |
|
|