Margotte. rileggendo vecchi post sul forum ho trovato questa risposta.
(Per tornare alle margotte ti do un piccolo consiglio, quando indicato da Francesco è perfetto, io faccio solo una piccola variante che è la seguente: uso un sacchettino traparente in modo che possa osservare se si è formato il capillizio radicale o aspettare ancora ma sopra va sovrapposto un sacchetto nero altrimenti la luce ostacola la radicazione e favorisce la fotosintesi anche dove non ci interessa)
ho staccato 2 margotte ieri dopo aver controllato quante radici avessero. una margotta era fatta con il sacchetto trasperente, l'altra utilizzanco mezza bottiglia di plastica nera le margotte sono state fatte nel medesimo giorno oltre 60 g.g. non mi pare di aver notato differenze , entrambe avevano sviluppato una buona massa radicale.
si le ho levate, ho visto che la caramella era bella piena di radici. le ho invasate con del terriccio soffice e drenante,mese all'ombra ed annaffiate abbondantemente. ho dato anche un prodotto specifico per lo stress da trapianto. ho fatto delle margotte di 30/40 cm non mi interessava la pianta già grande,inoltre erano rami che dovevo potare visto che erano scappati in alto. ne ho fatta un'altra mettendo anche il sacchetto nero, stiamo a vedere.
mandarino miagawa. ho visto una pianta di mandarino miagawa. non è un granchè come pianta,fusto alto un 60 cm con chioma tutta da un lato allevato male. carico di frutti. vale la pena di coltivarlo ? coltivo già 2 mandarini, il classico avana ed il ciaculli oltre ad un clementino ed un amoa 8. hanno anche lo yuzu ma fa proprio pena , foglia trasparente.
25/6€ li scontano del 30 % che alla fine poi paghi il prezzo giusto, son gonfiati prima. è la forma che non mi piace. non mi ricordo mai di fare una foto con il telefonino, louso talmente tanto che non mi ricordo di averlo. se ripasso mi devo ricordare.