ho raccolto i frutti del limone rosso ISA. fruttificazione dell'anno passato. in foto 2 limoni . uno rosso e l'altro sempre della medesima pianta ma ancora giallo. la variazione di colore avviene con lo sbalzo termico, tanto è vero che a fine inverno tendevano a diventare rossi , poi con iL caldo sono rinverditi. ho messo un limone nel frigorifero ed ecco il risultato.
il limone rosso ISA produce fiori completamente bianchi a mazzetti, il frutto non è acido, la foglia è simile a quella del limone , scura , lanceolata e con margine seghettato.
domanda sulla margotta. a giorni staccherò le 2 margotte di meyer, hanno radicato bene. la domanda è questa; tagliare appena sotto l'anello dove hanno messo radici oppure lasciare una parte di ramo. la parte tagliata è meglio spennellarla con del rame prima di invasare oppure è indifferente. di solito lascio un moncone di ramo senza dare rame, ma queste son belle margotte già con frutti e fiori mi spiacerebbe avere dei problemi.
non saprei, quando lo presi 2 anni addietro il cartellino era generico, limone rosso. altro argomento.
ti risulta che l' arancio bizzarria venga chiamato anche arancio amaro COSTOLEI?
un noto vivaio siciliano, Terme Vigliatore la zona, lo chiama Costolei. a me non pare la bizzarria , le foglie non hanno aletta son tutte uguali, la mia non ha una foglia identica alle altre ed i frutti sono diversi.
Che io sappia non ci sono riferimenti storici su questa varietà in sicilia. Come dice oracolo le prime fonti storiche sono nel 1664 nella villa Torre degli Agli dei marchesi Panciatichi fuori Firenze.
Ho visto la pianta del vivaio sembra piu un arancio arancio canaliculata.
è quello che ho pensato anch'io anche se la foto è piccola e non rende bene , però l'ho vista anche dal vivo in un garden con tanto di cartellino. bizzarria costolei. pare un arancio amaro , nemmeno un canaliculata. il mio di canaliculata sebbene i frutti siano ancora piccoli è già costolato, questi sono come quelli del melangolo.
giusto per dire che si fa tanto per le ns piante e poi ti arriva un nubifragio come quello di questa sera e ti ritrovi con dei cadaveri. un'ora di pioggia e vento fortissimi, da non vedere fuori dalla finestra, poi grandine per un 30 minuti. ok, domattina raccolgo i resti. mi hanno salvato in parte le piante alte del giardino che hanno fatto da barriera ed il muro di recinzione attorno al quale stavano diverse piante. fortunatamente nessun danno a cose o persone. pompieri all'opera da diverse parti.
che dite la do una passata di rame ai rami segnati ?