|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12763 Località: Milano nord
|
pera del commendatore: si può riprodurre per talea o per margotta? oppure è meglio innestarla magari su di una macrophilla.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
05/06/2016, 20:26 |
|
|
|
|
marcello79
|
mhanrubalamotho ha scritto: pera del commendatore: si può riprodurre per talea o per margotta? oppure è meglio innestarla magari su di una macrophilla. Ciao, per talea non so dirti se radica??? poi ovviamente puoi riprodurla sia per innesto che per margotta
|
05/06/2016, 22:48 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao Marcello. domani guardo bene e vedo di fare una talea per prova , eventualmente se trovo il ramo adatto la margotto. penso che per talea dovrebbe prendere essendo un incrocio con il cedro, se non mi sbaglio.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
05/06/2016, 23:16 |
|
|
snowflake
|
|
08/06/2016, 22:32 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
no lo so che varietà sia, tra l'alto non mi sono mai interessato ne di questo ne dell'altro che è identico. sono a rischio per via del tarlo asiatico.
|
08/06/2016, 23:29 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho fatto un piccool acquisto. citrus aurantium virgatum, arancio svizzero o mutanda dei lanzichenecchi come veniva chiamata anticamente. una varietà che non avevo, inoltre essendo resistente al freddo e meno impegnativo per il ricovero invernale. c'erano solo 2 piante , una con molti frutti maturi con fasce colorate ben distinte ma pianta mal fatta ed un'altra con 2 soli frutti non molto svizzeri( le fascie di colore diverso si vedono poco) però pianta più graziosa come forma. logicamente ho scelto in base alla pianta e non hai frutti. ho eseguito un lavaggio completo con sapone di marsiglia visto che ho notato uova di cocciniglia ed un pò di melata. domani risciacquo se non basta la pioggia in arrivo. posto qualche foto.
|
11/06/2016, 13:18 |
|
|
snowflake
|
molto carina la forma, almeno non sono sgraziate come le mie
|
11/06/2016, 13:19 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
con calma gli darai la forma, nel giro di una stagione si formeranno.
|
11/06/2016, 13:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho innestato 2 marze di pera del commendatore su di una margotta di alemow dell'anno passato la margotta è in succhio tanto è vero che ha messo foglie nuove e fiori, ma come prevedevo gli innesti sono seccati, le marze non erano un granchè, scarti di potatura. oggi ho rifatto gli innesti, le marze portano delle belle gemme , stiamo a vedere. ho messo il sacchetto di nylon ma non la carta , la pianta è all'ombra. si dice che la fortuna aiuta i principianti, speriamo. ho innestato a spacco visto il diametro sottile del portainnesto, era meglio a corona?
|
13/06/2016, 19:14 |
|
|
marcello79
|
Prova a corona anche se di piccole dimensioni si puo eseguire tranquillamente, potresti inserire le foto dei tuoi insuccessi cosi si capisce meglio se sbagli qualcosa La pianta meglio metterla al sole
|
14/06/2016, 10:33 |
|
|