no il mal secco non è degli agrumi riguarda una clematide che tengo in vaso da diversi anni. mi pare che la malattia si chiami wirht o simile. spuntano i germogli e dopo qualche giorno appassiscono i rametti si seccano e dopo qualche settimana risountano di nuovo dei germogli e via di seguito. ho letto che è una malattia della clematide che chiude i casi della linfa., ma dovrei sezionare un rametto per vedere il colore del legno all'interno, solo che mi è rimasto un solo rametto se lo seziono perdo la pianta. ho dato il fungicida, speriamo son 3 anni che mi fa questo storia.
gli agrumi per fortuna stanno bene. seguirò il tuo consiglio e quando vedo che inizia a germogliare a buttare boccioli mi pappo un po di frutti. ciao e grazie sempre disponibile come al solito.
lo chiamano mal secco ma cìentra ninente con la malattia degli agrumi. ti posto il link che ho trovato con le foto, la mia si comporta esattamente come descritto.
Buona sera. possibile che nei garden qui in zona non si trovi una pianta di pursha? solo limoni. calamondini. qumquat. qualche cedro. dove mi sevo di solito è arrivata merce nuova anche delle limette ma la pursha non c'è tra l'altro roba del Tintori , belle piante ma diverse da talea e che prezzi rispetto all'anno passato un 20% di aumemto. piantine alte una spanna è più alto il vaso a solo 17 € morale ho dovuto prenderla a Pescia. speriamo arrivi integra. consigli per l'allevamento; come gli altri agrumi oppure necessita di altro, dovrebbe essere a cerchio 75 cm in quanto a cespuglio ho trovato solo piantine piccole.
qui da noi non ne ho trovate, ormai l'ho presa dal Lenzi non la farò certo avvizzire . ma dovesse succedere che perde le foglie logicamente poi le rimette. non è che se rimane un giorno secca si defoglia. hai fatto bene ad avvisare di questa caratteristica.
può succedere che ci siamo scordati di annaffiare e la pianta in estate la troviamo con i rami abbassati, in questo caso la purscha perde le foglie, certe le rimette ma è da evitare
non succederà, passo in rassegna 2 volte al giorno tutte le mie piante ed il giardino, prato compreso. al mattino dopo il caffè eseguo la mia ispezione, la seconda dopo cena. ho smesso l'attività quindi il tempo non manca , non sono tipo da bar mi piace di più dedicarmi alla cura della mia abitazione e delle piante. ma dovessi scordarmi c'è sempre mia moglie che butta un'occhio.
rimettere continuamente le foglie senza dubbio è una stress per la pianta e probabilmente salterebbe anche la fruttificazione.
produttori in toscana ; si ne ho contattati diversi, mi son trovato bene da Sirio Rosellini e da Lenzi. le altre son del Tintori ma prese dal garden dove mi servo per il terriccio è l'unico che tiene qualche varietà diversa oltre ai limoni ed ai calamondini.
comunque girando per garden mi sono consolato osservando in che stato sono i loro agrumi dopo l'inverno, i miei sono molto ma molto meglio. ciao , sei sempre disponibile ti ringrazio per tutti gli insegnamenti , certe cose non le trovi nemmeno in internet.
si ma certe dritte le trovi solo sul forum, le pagine che trovi sul web dicono tutte le medesime cose. cercando info sulla pursha non ho trovato nessuna notizia circe il fatto che perde le foglie, come del resto altre nozioni. di questo ti va dato merito,praticamente abbiamo a disposizione un agronomo esperto sempre presente ed a costo 0.