|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12763 Località: Milano nord
|
AMOA 8. ecco cosa ho trovato in rete .
""che ci sono due tipi: - i cosiddetti "Clementina Rubino Rosso", nome Sci-Fi per Amoa 8, che non è Clementina - agrumi clementina cv. Rubino, che è clementina standard come Oroval, Spinoso o Caffin e ha preso il nome, perché la crosta può essere leggermente rosso a maturazione.""
quindi di conseguenza l'amoa 8 viene chiamato erroneamente clementino ma non lo è mentre l'altro è un clementino cultivar rubino. infatti le foglie della cultivar rubino sono simili al clementino mentre le foglie dell'amoa 8 assomigliano a quelle del mandarino.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/05/2016, 20:17 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
uno diventa nero come il moro essendo un incrocio, la foglia è quella di un clementino non di un mandarino amoa 8
il clementino rubino è un clementino che diventa leggermente rosso
sono due cose completamente diverse
sicuramente amoa 8 è più particolare
ciao
|
06/05/2016, 22:22 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
infatti sono 2 piante diverse, anche perchè l'amoa 8 lo conosco bene, acquistato da Tintori nel 2014. la discussione l'ho avuta con un alto vivaista che sostiene che sono la medesima pianta. che poi nella zona di Messina l'amoa 8 lo chiamino clementino rubino è un altro paia di maniche.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/05/2016, 23:48 |
|
|
marcello79
|
Io sapevo che era la stessa pianta si possono acquistare entrambi e si risolve il dilemma
|
06/05/2016, 23:52 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
infatti COLDILANA le ha entrambe mi ha mandato le foto e sono diverse. per taglia la testa al toro ho ordinato un clementino rubino cosi poi lo confronto con l'amoa 8 e non ci saranno dubbi. comunque l'amoa 8 viene commercializzato anche come rubino e questo crea confusione. il ns solito fornitore dice che per lui è la medesima pianta , ma tintori tiene a catalogo sia il rubino che l'amoa.
|
07/05/2016, 0:14 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho letto sul forum che non è più necessario ridimensionare le foto. adesso provo.
andata bene , non è molto pesante 1296 x 864. provate se carica anche foto più pesanti.
|
08/05/2016, 20:44 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
a mezzogiorno ho guardato il meyer se aveva allegato i frutti. ok tutto pieno di limoncini e fiori. adesso son ripassato per potare 2 rametti e che ti vedo? invasione di ragnetto rosso, mai visto una quantità simile. probablmente c'è stata la schiusa delle uova nel giro di poche ore e senza dubbio il vivaio non aveva fatto i trattamenti in inverno per le uova. le mie piante le ho trattate con olio bianco prima di ritirarle e sebbene 2 avessero il ragnetto a settembre attualmente son pulite. son talmente tanti che ad occhio nudo a distanza si vedono, la maggior parte sulla parte apicale di rami. dovrei trattare ma è in fioritura anche se il prodotto che uso è innocuo per gli insetti utili. d'altra parte il meyer fiorisce di continuo.
|
12/05/2016, 16:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
osservavo la composizione del prodotto che sto usando per la lotta al ragnetto rosso. Principio attivo 0,09 gr x litro. poi trovo il medesimo prodotto con una percentuale di prodotto attivo di 18 gr x litro.
ora è logico pensare che uno è per uso amatoriale e l'altro rivolto ai professionisti dell'agricoltura. guardando le percentuali di principio attivo uno è quasi acqua fresca rispetto all'altro. ok visto che viene usato da gente che può anche essere inesperta viene diminuita la potenzialità ed anche il risultato, ecco anche spiegato perchè certi trattamenti danno scarsi risultati. quello che non torna è il prezzo 11 € x 100 ml di amatoriale , 38 € per 1 litro di professionale.
|
17/05/2016, 17:24 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
foto ibrido AMOA 8. i frutti sono im maturazione avanzatama non ancora quasi neri. rimanendo sulla pianta assumeranno il colore scuro quasi nero ma la polpa risulterà completamente asciutta. già attualmente sono abbastanza asciutti.
|
17/05/2016, 18:24 |
|
|
snowflake
|
bello
|
17/05/2016, 18:51 |
|
|