ho staccato una foglia dalla pianta di "arancio x limone, citrus saccaratum. dopo averla rotta e sfregata tra le mani ho annusato. la foglia ha un odore buonissimo, dolciastro ma non assomiglia ne al limone e nemmeno all'arancio. non saprei descrivere il profumo che emana la foglia di questà varietà.
buona sera,anzi direi buona notte visto l'ora. ho avuto un rende vous con un allevatore riguardo il CLEMENTINO ROSSO e l'ibrido AMOA 8. il vivaista sostiene che sono la medesima varietà. da quello che ho letto AMOA 8 è un ibrido tra mandarino avana ed arancio moro, mentre il CLEMENTINO RUBINO ROSSO è una variazione del mandarino. a supporto che siano 2 varietà diverse cito il sito del Tintori dove le 2 varietà sono a catalogo ben distinte .
il rubino e l'amoa8 sono diversi un vivaio siculo alla mia richiesta ha detto che per ora non ce l'ha..e non mi ha neanche detto che il rubino era la stessa cosa.
è quello che sostengo io. l'amoa 8 lo coltivo e lo conosco, mentre il rubino non l'ho mai visto se non su internet. però c'è questo sito che dice il contrario, che nel messinese viene commercializzato come clementino rosso
il rubino in sicilia lo chiamano clementino rosso? un vivaio siculo a me ha detto che l'amoa8 non ce l'hanno..e non mi ha detto che il rubino era la stessa cosa
N. 2.15 Piante in vaso dell’ibrido ‘Amoa 8’ DESCRIZIONE: Questo ibrido ottenuto dall’incrocio (arancio ‘Moro X’ mandarino ‘Avana’) è stato diffuso nei vivai agrumicoli per le sue caratteristiche di pregio ornamentale. La chioma delle piante infatti appare folta con foglie di medie dimensioni, ellittiche, di colore verde intenso e persistenti. I fiori sono bianchi, di piccole dimensioni singoli o riuniti in gruppi. La fruttificazione è precoce ed abbondante. I frutti hanno forma oblata come quella del mandarino con buccia più spessa e ruvida, ampiamente colorata di rosso antocianico che contrasta nettamente con il verde intenso della chioma e sono caratterizzati da un forte attacco al peduncolo. La polpa è dolce e ricchissima di pigmenti antocianici. Si presta per la produzione di piante nei vasi di diversa misura, allevate nella forma a ‘cespuglio’. Non è stata ancora valutata l’idoneità alla produzione di piante autoradicate. Nei vivai del messinese è commercializzato col nome di ‘clementine Rosso’. L’innesto su portinnesti vigorosi come il citrumelo e la pratica della fertirrigazione consentono di commercializzare piante di pregevole valore ornamentale sin dal secondo anno di coltivazione. Il substrato di coltivazione deve essere ricco di elementi nutritivi e soddisfare ai requisiti di porosità e sofficità, per evitare i ristagni idrici e lo sviluppo dei funghi parassiti della radice e del colletto.
l'ho letto..bisogna vedere...anche marcello mi pare dicesse fossero uguali...ma io mi fido del tintori alla fine basterebbe vedere un frutto di rubino aperto ed uno di amoa8 se sono uguali o meno
posso dirti come si presenta la polpa dell'amoa 8. SCURISSIMA, pare inchiostro. Tintori non è l'ultimo arrivato se tiene a catalogo separatamente sia il rubino che l'amoa ci sarà un motivo.
ti giro 2 foto che mi ha mandato un altro utente del forum
io sono tentato di prenderlo come ti dissi, ma prenderò anche il rubino secondo me hai ragione e non sono uguali...vediamo magari qualcuno che ha il rubino se ci fa vedere il frutto
digita AMOA 8 internet è pieno di immagini. il problema non è tanto il colore che può variare in base a tante variabili quanto come è costituita la pianta. amoa 8 è un ibrido tra mandarino avana ed arancio moro. il rubino? chi lo sa?