sbagli di coltivazione, prove, consigli di chi più esperto tramite il forum, ecc. ecc. mi hanno permesso di avere un minimo di esperienza ma ben lontana da quello che si può definire conoscenza profonda. diciamo che me la posso cavare in diverse situazioni.
non si finisce mai di imparare, nella vita quotidiana la situazione è la medesima, anche in ambito lavorativo, pensi di sapere tutto è poi arriva uno che ne sa più di te. ascolto tutti, ognuno ha qualcosa da dire e da dare.
non vanno tagliati i laterali ma vanno accorciati, sul primo lascio i fiori ed accorcio la parte sporgente per farla ributtare. ma prima devo vedere come si comporta, magari tra 1 mese. bisogna andar con calma con le forbici.
innesto a corona. ho visto eseguire un innesto a corona ed alla fine hanno messo un sacchetto ripieno di sabbia attorno al punto di innesto, poi sopra il sacchetto di nailon. l'innestatore dice che il sacchetto con la sabbia serve a mantenere umido l'innesto.
ciao, sull'innesto eseguito meglio non commentare questo metodo non penso servi per gli agrumi, quando si innestano l'attecchimento avviene in pochi giorni. L'unica cosa importante è il periodo giusto e i tagli delle marze.