|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
purtroppo per capire dovrei vedere una foto, come me lo decrivi te non capisco ha molti frutti? ha vegetazione nuova? ha il tronco che si muove toccandolo?
vediamo se riesco ad aiutarti lo stesso
|
15/03/2014, 15:48 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12888 Località: Milano nord
|
porta ancora tanti frutti la pianta è piccola ed il vivaista l'ha formata a piramide, all'interno non prende aria e luce praticamente i rami sono lunghi li ha fatti salire in alto sul telaio a piramide e poi li ha ripiegai in basso, io ho sciolto tutti i legacci lasciandola libera. il tronco mi pare saldo, ovvio che se lo spingi ha del gioco, perde qualche foglia e non sono belle turgide. tieni conto che la pianta sta in casa a 20 gradi da 5 mesi, la porto fuori adesso di giorno e la ritiro di sera. sta tentando di mettere vegetazione nuova, si vedono dei germogli piccolissimi, ma molto piccoli, sono all'inizio . penso di mettere una piccola spalliera visto la lunghezza dei rami e la conformazione della pianta. che dici togliamo i frutti? ne porta una ventina per la pianta che è( 40/50 cm da terra) mi sembrano tanti , è da ottobre quando l'ho presa che porta i frutti., qualcuno è caduto ma gli altri sono ancora ben saldi. cercherò di tenerla più a secco visto che in casa asciugava prima rispetto alle altre e la bagnavo più di frequente. magari è questione di acqua. ciao grazie e buona domenica.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
15/03/2014, 19:33 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
scusa il tritando ma ti avevo risposto e la risposta non è arrivata provo a riscriverla
il calamondino non lascia i frutti si "gonfiano" ma non cadano ti conviene toglierli per favorire l'emissione di nuovi germogli, almeno quelli "passati" la spalliera va benissimo, se passi da una piramide a una pianta libera l'alternativa è tagliare per riformare e rubustire la pianta per la spalliera devi usare canne di una altezza a seconda del diametro vaso e di conseguenza le "traverse"
per quanto riguarda l'annaffiatura devi annaffiare quando la pianta è asciutta in maniera abbondante se la hai annaffiata di più vuole dire che aveva di più bisogno di acqua e probabilmente continuerai ad annaffiarla di più
ciao
|
18/03/2014, 21:59 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
nessun problema. pensavo esattamente di togliere i frutti, ne lascerò alcuni x ornamento. infatti il calamondino eredidato non ha frutti sta vegetando ed ha già allegato dei frutti, la mia suocera li aveva fatti cadere e probabilmente senza saperlo ha fatto la cosa giusta. una piantina così piccola con tanti frutti si sarà stressata. per ora ho sciolto i rami e posizionato il vaso sul terrazzo all'aperto ma sotto tettoia. la spalliera è pronta attendo di vedere la pianta bella turgida e dopo la posiziono.
il cedro ha iniziato la fioritura ma i primi 2 dopo essersi aperti sono caduti, sembravano tagliati al picciolo, normale o mi preoccupo. comunque vegeta vedo nuovi germogli già ben sviluppati. ciao ,ti ringrazio per la disponibilità.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
18/03/2014, 22:25 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
il cedro rinvasato da molto, in un vaso molto grande? annaffiatura del cedro?
ciao
|
18/03/2014, 22:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
rinvasato lo scorso anno , ormai sono 5 mesi. vaso un paio di misure in + del vecchio . annaffiature diciamo ogni 12 /15 giorni, ma stanno all'interno anche se con finestre aperte. quando annaffio è asciutto per un 2 cm sopra ma all'interno è ancora umido. sono andato di proposito in un garden dove sono in confidenza , quelle poche piante che ha le ho viste secche, proprio asciutte. mi sa tanto che forse il problema è questo.
|
18/03/2014, 23:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
si deve essere asciutto il terriccio si prende in considerazione il terreno sotto i primi cm è normale che sopra si asciughi
ma conto quello sotto dove sono le radici, se si asciuga vuole dire che la pianta ha assorbito l'acqua
ciao
|
20/03/2014, 22:04 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok. ciao.
|
20/03/2014, 22:19 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
buon giorno. oggi sono andato ad acquistare un fungicida sistemico visto che una delle mie clematidi , la più bella è stata colpita dal mal secco. a scaffale non c'era niente di adatto ma chiedendo al titolare ho trovato un prodotto di .... ho irrigato il vaso con la pianta speriamo funzioni. intanto ho visto che aveva tante piante di limoni e 3 kumquat o fortunella margarita. piante di 60/70 cm innestate a circa 40 cm, vaso 22 ,con una bella chioma piena ben formata e strapiena di frutti. ok non abbiamo resistito io e la moglie , l'abbiamo presa visto anche la cifra non sproporzionata, 24€ visto che porterà almeno 50 frutti e non è ancora in vegetazione conviene lasciare i frutti come ornamento oppure li tolgo e non forzo la pianta. ho chiesto al titolare e mi ha detto che non è stata concimata quindi una manciatina la darei. vorrei lasciare i frutti in quanto l'ho messa in un vaso a coppa( senza invasarla) devo dire che come ornamento è bellissima. se non forza troppo attenderei la fioritura prima di togliere i frutti. azzarola è diventata una malattia , mi avevano avvisato di stare attento!!!!!!!!!!
|
25/03/2014, 19:46 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non ho capito cosa ti ha preso il mal secco un agrume? e chi te lo ha diagnosticato? su che basi è stato stabilito il mal secco ?
il kunquat è l'unico frutto che non fiorisce adesso ma va in fioritura fine giugno per quel periodo ti consiglio di cogliere i frutti almeno di diminuire la quantità, se troppo carico ha difficoltà a rifiorire
ciao
|
25/03/2014, 22:21 |
|
|