ciao. si ho dato organico a febbraio, adesso riprendo con il ternario in seguito vedrò se intervenire con del chelato di ferro visto che il fertilizzante in questione ha lo 0,40% contro lo 0,70 % del nostro, senza contare che una parte del nostrano è a pronto effetto e l'altra a lenta cessione. le piante hanno superato bene l'inverno erano bene in forza e senza dubbio è merito anche del fertilizzante. è stato anche un inverno mite ma ho notato che le piante sotto il porticato coperte solo con tnt si sono mantenute meglio delle altre , limoni compresi. logicamente sono più arretrate come vegetazione e fioritura rispetto alle altre messe al chiuso ma è meglio così.
Zucch e melon a la sua stagion. tradotto dal milanese : zucche e meloni alla loro stagione.
una talea di mandarino abbastanza sviluppata in quanto è dell'anno passato ha iniziato ad emettere resina sopra il tronco da dove partono le ramificazioni. per curiosità ho levato la pianta dal vaso e la massa di radici è molto fitta tant'è che ho sostituito il vaso. radici in ottimo stato, foglie belle verdi , si vedono delle gemme pronte quindi pare tutto regolare tranne l'emissione di alcune gocce di resina che segnalano problemi. ho spennellato con rame a concentrazione alta ed ho dato un fungicida sistemico contro la phytophthora ma la resina continua a formarsi. non posso nemmeno togliere il legno infetto visto che il tronco ha il diametro di una matita. soluzioni alternative?
mi spiacerebbe perderla in quanto è una varietà poco coltivata.
grazie. sono piante un pò snobbate da molti ,invece regalano fioriture e frutti in abbondanza. pensa che in zona vi sono 8 garden di quelli molto grandi, nessuno ha in vendita chinotti e limette.