buona sera. ho visto un nuovo tipo di terriccio , si chiama triplo, ed anche il costo è triplo l'azienda dichiara che è formulato con aminoacidi ,acidi umici ecc. non contiene inerti tipo pomice od altro. adatto a qualsiasi coltura. qualcuno ha provato ad usarlo?
una pianta di arancio amaro ha prodotto dei fiori come quello allegato. da ricerca effettuata pare sia un fiore del gruppo bouqetier de nice a fiore doppio. lo strano è che gli altri fiori sono normali, il classico fiore dell'arancio amaro. è possibile che la pianta derivi dal gruppo dei bouqetier e dopo anni vi sia un ritorno alle origini. il fiore non ha allegato.
Buona sera. mi piacerebbe confrontarmi riguardo le concimazioni.
la stagione passata 2015 ho usato un concime prodotto in Toscana dal noto vivaio con risultati ottimi. non è a buon prezzo ma i risultati ripagano della spesa. questa stagione ho deciso di usare il made in germany, quello dell'aspirina per vedere se i risultati saranno identici. a prima vista il toscano ha una percentuale di ferro + alta e questo segna già un punto a favore oltre a mio parere essere formulato con una parte a breve cessione subito disponibile e la restante parte a lenta cessione.
il made in germany è al 100% ricoperto , si nota con il passare dei giorni come dalla menbrana escano i componenti vari. durata della concimazione 6 mesi contro i 3 del toscano.
anche questo non è a buon prezzo, calcolando che costa + del Toscano ma si usa solo 2 volte per annualità la spesa diventa identica. quindi non è questione di spesa ma solamente di resa. qualche agrumofilo , passatemi il termine, ha già avuto modo di sperimentare i diversi concimi in questione? se si con quali risultati , oppure usate altri concimi con buona resa?