se dovessi trovare una pianta grande la prenderei al volo, purtroppo trovo solo piante piccole come quella in foto. visto la resistenza anche al freddo potrei tenerla sotto il porticato, sarebbe uno spettacolo. mi sono rivolto anche a dei vivai in Liguria ,ma tutte piante piccole.
mi pare ancora presto,si possono togliere i succhioni. non lasciamoci ingannare dalle temperature attuali, è previsto un ritorno di freddo. io attendo a fine marzo.
io sto a circa 200 msl, fuori Milano verso nord. i crocus sono fioriti da circa 15 giorni alcuni erano già fioriti a metà gennaio, gli ellebori sono fioriti da fine gennaio e le camelie( a parte le sasanque che fioriscono in inverno) sono già puntate. le magnolie hanno gonfiato i boccioli ed iniziano a perdere la protezione. devo dire che il giardino è rivolto a sud, al contrario la parte nord è più arretrata. ho una siepe di hibiscus sul retro e le gemme sono ancora dormienti. è previsto un ritorno di freddo verso i primi di marzo con minime fino a - 4 e massime attorno a+ 5. però son sempre previsioni a medio termine con indice affidabilità al 20%