Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: prime esperienze con agrumi

28/02/2014, 0:14

ciao, molto gentile, presenterò i tuoi saluti alla moglie.
oggi non ho fatto nulla , ho dovuto portare l'auto in officina e son rimasto fino a sera a rompere le scatole, tanto sono amici.
ho deciso di tagliare le canne x evitare di slegare e rilegare ancora i rami.
domani se il tempo permette mi metto sul terrazzo e taglio , poi ti mostrerò il risultato.
ciao , a risentirci.

Re: prime esperienze con agrumi

07/03/2014, 19:12

buona sera.
scusate l'assenza ma ho ereditato un calamondino, dico ereditato poichè la persona che lo possedeva è deceduta,familiare stretto.
parliamo di altro, dopo 10 giorni di brutti posti cerchiamo di tornare alla normalità.

ho seguito le indicazioni di Oracolo ed ho abbassato il cerchio a cedro, posto la foto.
alt. 120 da terra , devo raddrizzare un attimo l'inclinazione delle canne anche se con la crescita delle foglie poi si noteranno meno, oppure stringere ancora il cerchio, a me piace un pochino a tronco di cono.
eventualmente se vi sono altre modifiche da suggerire sono ben accette,tutto quello che concorre a rendere belle le piante è accettato senza problemi.

Re: prime esperienze con agrumi

07/03/2014, 19:53

può andare

Re: prime esperienze con agrumi

07/03/2014, 19:59

ciao, mi consolo, ma vedrò di migliorarlo.

Re: prime esperienze con agrumi

13/03/2014, 21:32

buona sera.
oggi mi sono recato in un vivaio x acquistare alcune piantine per abbellire le tasche del muro di cinta.
ho visto diverse piante di agrumi tra le quali il citrus aurantifolia, dovrebbe essere la limetta.
leggendo sul web i frutti sono ovali ma quella che ho visto portava dei frutti simili al mandarino, schiacciati ai poli e di buona misura, che sia la pursha?
ho visto 2 piante una innestata a mezzo fusto e l'altra a cespuglio ma da talea.
infatti il prezzo era diverso 12 € per la talea, 22 x l'altra, anche + grande. ero tentato ma temo che poi si sviluppi poco, oppure sbaglio?
come varietà ornamentale potrebbe essere adatta, leggo che fiorisce di continuo ma altri dicono che fa una sola fioritura.

Re: prime esperienze con agrumi

13/03/2014, 22:14

si la purscha o limetta dolce è tipo mandarino sia come aspetto sia se si sbuccia, il sapore è un po' agro
non fiorisce di continuo in genere ne fa due una adesso e una a settembre , quella di settembre in genere si adegua a quella di primavera, se la pianta ha già molti frutti ne fa meno fiori,
la pianta se la metti in vaso a me piace più a cespuglio, sicuramente è meglio una innestata,
fa i fiori bianchi

ciao

Re: prime esperienze con agrumi

13/03/2014, 22:51

anche a me piace + a cespuglio , peccato che sia quella di talea.
quella a innesto a mezzo fusto mi pare statica anche se è già una bella pianta.
volevo dirti che il limone lunario è letteralmente esploso in fioritura, ha già allegato diversi limoncini, vediamo quanti ne tiene.
ho dato il fertilizzante , quello della azienda di Pescia,in effetti il ferro lo contiene, l'acqua di scolo e scura come il sequestrene, i granuli non si sciolgono subito mi pare buono vedremo.
non ho ancora portato le piante all'aperto, temo le gelate improvvise.
penso di portarle prima sul terrazzo a sud comunicante con il locale dove stanno attualmente che è coperto e chiuso da 2 lati, poi quando le temperature saranno + calde e si saranno adattate procederò allo spostamento all'aperto in giardino.
sono abbastanza soddisfatto di come hanno superato l'inverno al chiuso, dopo un adattamento e caduta di diverse foglie si sono stabilizzati molto bene.
ho alzato la spalliera dell'arancio amaro ma senza sostituire le canne, ho fatto delle spine di ferro le ho innestate nei fori e sopra ho messo 30 cm di canne , quelle che ho tagliato al cedro, ho rimesso una canna di traverso ed adesso inizio a legare i nuovi butti.
devo dire che l'arancio è spettacoloso ha una foglia verde scuro bellissima, zeppo di fiori pure questo. non ha per niente sofferto il chiuso di questi mesi.
dici che sia meglio un trattamento rameico quando le porto fuori, oppure lasciar perdere visto che sono in buona salute?

Re: prime esperienze con agrumi

14/03/2014, 14:47

non farei niente
aspetto quando vorrai le foto per curiosità


ciao

Re: prime esperienze con agrumi

14/03/2014, 20:08

ciao.
la prossima settimana allego delle foto,per me è un traffico devo comprimerle o diminuire i pixel altrimenti non vanno e non sono uno sveltone con questo attrezzo, ho dovuto adattarmi.
elettronica dappertutto, il cancello non funziona con il telecomando e devi sostituire la scheda, l'auto va male ma il test è positivo quindi per lo strumento diagnostico è a posto ,ma sembra un trattore, meno male che i limoni si coltivano sempre allo stesso modo, ah che relax oggi giornata completa in giardino,i soliti vecchi attrezzi che fanno i calli alle mani ma non è un problema , ne ho talmente tanti uno in più non farà la differenza.

ah ecco , stanno sbocciando i primi fiori del cedro, li aveva messi in autunno e come mi avevi anticipato li ha portati fino ad ora, vediamo se mi allega qualche frutto.

seguo il tuo consiglio e mi limito alle annaffiature, la concimazione è stata fatta x un paio di mesi sono a posto, speriamo non subiscano attacchi parassitari.

ciao.

Re: prime esperienze con agrumi

14/03/2014, 22:23

scusate se posto di seguito.
per caso il calamondino soffre se posizionato al sole?
visto le belle giornate con temperature piacevoli di giorno porto fuori il calamondino, mi pare che stando al sole abbassi le foglie, poi la sera lo ritiro e sembra riprendersi.
l'altro calamondino quello che ho ereditato sta all'interno con finestre aperte e non manifesta nessun problema.
Rispondi al messaggio