tutto chiaro. si da te sarà senza dubbio più freddo. comunque i miei sono maturati a fine dicembre. a novembre hanno iniziato a cambiar colore e poi nel giro di un mese sono maturati, tieni conto che sono varietà tarocco, mi pare che non sia molto precoce.
le piante ricoverate al'interno si stanno muovendo con la vegetazione, germogli e fiori. temperatura minima 7/8 anche notturna, massima 9 , solo con giornate soleggiate arrivo a 10. luce abbastanza buona, 2 finestre lato nord e lato sud appena sotto il soffitto ed una frontale lato sud. mi pare troppo presto questo movimento di vegetazione. devo anticipare la concimazione organica con lo stallatico oppure attendo febbraio come al solito.
Se questo ti puo consolare quest'anno da me la temperatura minima non è scesa sotto i 15 gradi meglio aspettare fine febbraio, magari stimoli la pianta, poi viene il freddo creando piu stress
marcello79 ha scritto:Se questo ti puo consolare quest'anno da me la temperatura minima non è scesa sotto i 15 gradi meglio aspettare fine febbraio, magari stimoli la pianta, poi viene il freddo creando piu stress
hai ragione, con la meteo non si sa mai anche se sono all'interno. in effetti mi pare presto per la concimazione organica.
è un tarocco è anche pigmentato , la foto era per farti vedere la mancanza di semi e che matura presto. su questo si vede poco la pigmentazione in quanto non era ancora ben maturo, l'ho fatto cadere trasportando la pianta. inoltre la pigmentazione della buccia e della polpa avviene con lo sbalzo termico comunque poi stando vicino ad altri agrumi è probabile che i prossimi facciano i semi.
ho letto un trafiletto riguardo il"pane di neem " come fertilizzante. la signora che lo usa dice che ottiene buoni risultati anche se le foglie dei limoni non sono proprio di un verde scuro, in compenso dice che non ha nessun attacco di afidi, serpentine ed altri insetti oltre a malattie fungine. qualcuno del forum lo ha provato. sarei tentato di usarlo al posto dello stallatico o dei lupini.