margotta eseguita su di un ramo uscito sul portainnesto, ramo molto sviluppato e ramificato, avrà un 2 anni. penso di tenerla per fare dei portainnesti, ho già fatto anche una talea che ha radicato bene. ciao.
ho guardato il frutto e le foglie su interne,t pare identico anche i fiori erano identici, sfumati di rosa. praticamente è il portainnesto di un arancio, ha buttato sotto l'innesto ed invece di tagliare l'ho fatto crescere e poi ho margottatto.
ok. sta ingiallendo adesso. l'importante essere riuscito ad ottenere una bella margotta. in primavera vedo di innestarci qualcosa. ho anche un grosso succhione di arancio tarocco che non ho levato di proposito. anche da questo dovrebbe uscire una margotta già grande. si pasticcia, si passa il tempo, ci si diverte.
ho raccolto 2 frutti di arancio tarocco varietà Messina ,da quanto mi è stato riferito dal ns Oracolo. pensavo fossero acidi ed asciutti, invece mi sono ricreduto, succosi e di buon gusto, polpa giallo forte striata di rosso. penso di fare degli innesti o talee , oppure margotte, visto che fruttificano bene. ho un succhione bello robusto e ben fatto, se lo margotto ottengo già una pianta di un 40/50 cm, sarà in grado di fruttificare oppure il succhione non fruttifica.
mi hanno poi regalato 3 frutti di agrumi che a detta del donatore risultano essere un incrocio tra arancio citrus sinensis ed un mandarancio. il frutto si presenta sferico , schiacciato ai poli come un mandarino ma di taglia molto robusta, più di un arancio. in fondo l'aspetto esteriore e quello del mandarancio. non ho ancora avuto occasione di assaggiarlo visto che oggi ho mangiato i miei quale tipo di agrume sarebbe?