|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
di varietà ce ne sono tante ti insegno una cosa se i cedri sono di fiore bianco sono dolci se sono di fiore violaceo sono acidi il cedro che hai dovrebbe essere quello comune quello che piace alla tua moglie è il cedro maxima ciao
|
24/02/2014, 21:43 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12763 Località: Milano nord
|
il mio è bianco x ora , vediamo quando si apre. quando li ho mangiati non erano proprio dolci un pochino meno aspri del limone. riferirò alla moglie, come avevo postato mi erano stati regalati 2 cedri uno dal peso di 750gr penso che erano i maxima. tanta buccia ed albedo al contrario dei miei, devo dire però che fanno una bella impressione, sulla pianta sarebbero uno spettacolo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
24/02/2014, 22:30 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
i cedri hanno la parte della buccia più spessa son di dimensioni superiori al limone e hanno un gusto più profumato i cedri si usano soprattutto per i canditi e per bevande non come i limone in cucina
ciana
|
24/02/2014, 22:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
io li mangio con lo zucchero , inoltre favoriscono la digestione. prendendo un citrus maxima visto che la forma a cerchio è già in casa come forma di allevamento quale sarebbe la più indicata, spalliera, alberello, cespuglio. potrei farmi mandare la pianta da un vivaio delle tua zona,ho contattato Rosellini Sirio, sarebbe disponibile anche se vende all'ingrosso, x il trasporto l'ho trovato c'e uno che viene sempre a Milano x consegne nei vivai quindi nessun problema.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
24/02/2014, 23:30 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao Oracolo. ti allego la foto del lavoro fatto ieri sul cedro.
|
25/02/2014, 11:43 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
visto così non è molto bellino, le canne sono troppo alte e il cerchio non mi sembra di 10 cm più grande deve essere si a crescita ma proporzionato le canne mi smurano più alte di 1,30 se prima c'erano canne di 90 cm va bene canne di 1,20 e il cerchio un po' più grande del diametro
(sono troppo cattivo??) sicuramente così vai aventi per diversi anni
ciao
|
25/02/2014, 22:56 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao, le critiche da chi se ne intende vanno accettate se vuoi imparare a lavorare bene quindi la tua osservazione è ben accetta. l'altezza totale da terra e 1,60, ho 1,30 di canne e 30 cm di vaso. la fotografia è stata ripresa con un grandangolare da 32 mm che purtroppo falsa l'immagine. il cerchio effettivamente misura 70 cm di diametro, ho inclinato troppo in fuori le canne seguendo l'inclinazione del vaso ed è aumentato il diametro. posso sempre diminuire l'inclinazione delle canne in modo da stringere il cerchio, oppure potrei segare le canne di un 10/20 cm ed automaticamente si restringe visto che le canne formano un tronco di cono. lasciando come sta in effetti ci vorrà del tempo prima di raggiungere l'altezza attuale. cosa consigli, taglio le canne oppure stringo solo il cerchio?
|
26/02/2014, 0:49 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
hai usato canne di 1,50 per una vaso del genere si usano di 1,20 la misura della pianta si misura da terra quindi canna di 1,20 certamente una parte va nel vaso l'altra rimane fuori se non vuoi tagliarle, sono delle belle canne puoi prenderne di più correte e usarle tra due anni il cerchio chiarimenti si restringe poi basta misurarlo 10 cm sopra il diametro del vaso tutto per rendere la pianta più armoniosa, poi con una struttura sproporzionata rischi che il vaso con il vento caschi
ciao
|
26/02/2014, 22:44 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho trovato solo queste da 150, domani provo da un'altra parte, mal che vada taglio. quelle che ho cambiato erano 90 cm, quindi 120 è proporzionato anche alla crescita ed al vaso c'è un garden che le ha più basse ma sono strette troppo sottili. il cerchio non è un problema basta stringerlo, magari lo faccio zingato che non diventa ruggine, questo stava nell'orto del vicino di casa. in effetti mia moglie mi ha fatto notare che è troppo alto, domani chiederà come mai lo abbasso. non potrò dire che è un tuo consiglio altrimenti dirà" vedi che te lo avevo detto che era alto" hai completamente ragione , io pensavo di lasciarlo in quel vaso x diverso tempo ma visto lo sviluppo che potrebbe avere la pianta, in seguito necessiterà di un vaso più grande. si certo l'estetica conta molto cosi è bruttina troppo sproporzionata. ciao , poi ti mando la modifica.
|
27/02/2014, 1:07 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Fammi sapere e saluta anche la moglie le donne hanno sempre ragione
ciao
|
27/02/2014, 22:29 |