gli ultimi li ho raccolti a fine maggio inizio giugno, qualcuno era asciutto. quando senti che stanno diventando mollicci staccali , magari un pò prima.
questo inverno provo a lasciare all'aperto contro il muro di casa rivolto a sud 2 piante di limoni, una che sto allevando a spalliera ed una ad alberello. quello a spalliera mi è stato regalato dopo che era quasi seccato essendo stato all'aperto in inverno senza protezione, l'altro è una pianta di 3 anni innestata su arancio amaro. prevista la copertura con tnt sui 25/30 gr al metro , sono anche sotto la grondaia del tetto si bagnano solo in caso di forte pioggia. i vasi, uno da oltre 50 cm in plastica e l'altro da 40 cm in cotto penso di avvolgerli con del pluribol, può bastare oppure è meglio aggiungere magari dei sacchi di juta. se le piante superano l'inverno in primavera le metterò in piena terra. arancio amaro a spalliera messo in un angolo del porticato chiuso da 2 muri, meglio mettere anche del tnt o lascio senza. zona Milano all'incirca expo abitazione in campagna aperta.
penso di non infrangere il regolamento, se lo fosse i moderatori sono pregati di eliminare il post. ho letto che come lotta biologica al famigerato ragnetto rosso si può usare la beauveria bassiana. visto che un produttore di agrumi consiglia l'uso chiedo se qualche utente del forum abbia avuto esperienze con questo prodotto. il produttore dichiara che nonostante ripetuti trattamenti con il chimico non è riuscito a debellarli, infatti il ragnetto mi è arrivato con le sue piante.
il prodotto non lo mai usato anche se lo conosco la ditta che lo mette in commercio è seria il problema che bisogna attenersi ai consigli sull'utilizzo e sui reali risultati suggeriti dalla casa
ho ritirato le piante visto che davano ATTILA in arrivo, poi oggi invece stavo in camicia fino alle 16. va bè tanto le dovevo ritirare. ho lasciato sotto il portico un arancio amaro , un limone, ambedue a spalliera e messi in un angolo , 2 kumquat grossi ed un calamondino grande appoggiati al muro del portico. tutte le piante sono avvolte nel tnt da 30 gr , vasi sollevati da terra. il portico è aperto su 2 lati, davanti ed a sinistra , è rivolto a sud ma non entra molto sole per via della copertura, sopra c'è un terrazzo. sul balcone davanti all'ingresso coperto ho lasciato il chinotto, sempre sollevato da terra ed avvolto da tnt , appoggiato contro il muro a sud, pieno sole quando c'è. può bastare come protezione per i prossimi mesi o devo aggiungere altro,è il primo anno che lascio delle piante sotto il porticato. visto i buoni risultati ottenuti , compreso lo sviluppo e la fruttificazione non vorrei dovessero risentire delle basse temperature invernali.
so che calamondino chinotto e kumquat sono abbastanza resistenti, al contrario del limone.
per l'annaffiatura darò un'occhio una volta a settimana, con queste temperature penso che basti. inoltre prima del ritiro ho controllato l'annaffiatura. l'importante che non gelino, se perdono delle foglie poco male , in primavera le rimetteranno. ciao grazie.
la margotta di macrophilla di questa estate ha un frutto in maturazione. che sia edule ok ma come gusto com'è? non son riuscito a trovare notizie , qualcuno lo ha assaggiato?