eh mi piacerebbe, però primo di tutto bisogna essere capaci e poi le affinità. ho visto piante con 3 innesti in una antica villa ed i giardinieri dicevano che è difficile gestirle, tanto è vero che le piante tramite il FAI sono state date in gestione ad un'esperto. comunque si può tentare , logicamente la prossima stagione. per esempio sul limone cosa si potrebbe tentare di innestare con una buona percentuale di successo.
su rami di limone puoi innestare diversi tipi di limoni, lime, limette, lumia, si possono innestare anche aranci. sarebbe meglio avere un portainnesto è innestare li due varietà.
se la margotta che ho fatto con la macrofilla viene bene ho i portainnesti a disposizione. non l'ho ancora staccata attendo che metta radici più forti, se poi la stagione non sarà più propizia la lascio attaccata fino alla primavera.
ciao, guarda il piccolo tardivo di ciaculli quante radici ha messo, la cosa importante quando la stacchi è tenere umido il terriccio! Anche se le radici sono piccole si espanderanno piu velocemente di quando sono nella margotta, entro fine mese ti conviene staccarla
la pera del commenda è in un vaso piccolo, non prende acqua a sufficienza, ma sostituire il vaso adesso mi pare già tardi. temo che le radici adesso si muovano poco lasciando il terriccio umido con conseguente rischio di marciumi. attendo primavera o ci provo?