ho avuto un attacco a giugno, subito fermato togliendo le parti colpite, ora le piante hanno rimesso germogli nuovi ed è ricomparsa. comunque questa la controllo il guaio ora sono le cimici,una nuova specie asiatica infestante che attacca tutte le piante. son tutti regali arrivati con la frutta esotica ed altre merci provenienti dall'estremo oriente. per ora le asl non sono intervenute, dicono che non portano infezioni ma la presenza nei campi e giardini è massiccia, inoltre calando le temperature tendono ad entrare in casa, non è piacevole.
meglio togliere le foglie o è sufficiente schiacciare il vermetto uccidendolo? ho usato un prodotto chimico per combattere la serpentina ma dopo 15 gg sulla nuova vegetazione è ricomparsa ed ho notato dei segnali di bruciature sulle foglie fresche trattate. la dose era secondo etichetta ma visto che il trattamento ha prodotto piu danni che benefici penso che il prossimo anno non userò più il chimico ma osserverò più spesso le piante cecando di limitare i danni.
togli le foglie. distruggile. i danni li hai avuto forse per il fatto che le foglie erano ancora calde, trattare a freddo a foglia fredda, meglio la sera. la prossima volta prova ad inumidire prima la vegetazione e dopo qualche tempo spruzza. 0,75 ml x litro.
ho nebulizzato dopo le 18 con le piante all'ombra da almeno 4 ore... il danno non è catastrofico ma si vedono alcune macchioline marroncine sulle sulle foglie che allora erano fresche di pochissimi giorni. si son sviluppate e ora si nota la bruciatura. fa niente in confronto al danno della serpentina. bisognerebbe climatizzare la zone dove sono le piantine in modo che di notte la temperatura scenda sempre sotto i 20 gradi.
in vivaio hanno le temperature anche oltre i 20 ma hanno le reti di protezione insetti. io son convinto che hai spruzzato con le foglie ancora calde, 4 ore possono essere sufficienti oppure no per permettere alla vegetazione di perdere la caloria,specialmente con le temperature del mese passato. tocca le foglie e senti se sono belle fredde.
idea strana. sto pensando di mettere in un grosso vaso con spalliera una pianta di limone ed un'altro tipo di agrume. penso che la cosa sia fattibile in quanto sempre di agrume si tratta ma volevo sentire anche il vs parere. quale varietà sarebbe più indicata per formare questa strana coppia?