Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 20:04

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
il diametro e altezza sono misure importanti ma in questo caso dove c'è poca differenza conta il litraggio del vaso, io penso che è un cambio vaso più o meno poi dipende se quando rinvasximo si stacca un po di terra , penso che sia un cambio vaso pechè in genere i vasi di coccio sono più a cono di quelli di plastica, cioè a parità di diametro della parte alta hanno la parte bassa di diametro inferiore

ciao

23/02/2014, 18:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

penso di invasarlo in quello vecchio 37 x 38 per poi passare definitivamente tra un anno o più a misure maggiori diciamo 50 di diametro, devo fare i conti anche con il peso, va bè che ho un carrello a 3 ruote, tipo quello che usano a Venezia per superare le scale ,anche l'esterno della mia abitazione è messo su diversi livelli con scalini in pietra ma quando diventa troppo pesante è sempre dura spostare.
come dici giustamente quelli in coccio sono + a cono,però è un pochino + alto e leggermente + largo, qualche litro in più dovrei averlo si vede anche ad occhio specialmente in altezza.
quando rinvaso lascio asciugare bene il terriccio e non perdo terra, mi limito poi a riempire i contorni.
sto usando il concime che ho preso a Pescia, mi pare uguale ai famosi chicchi, stiamo a vedere quanto vale ma l'impressione e buona non scioglie subito , i granuli rimangono sul terreno e quando lo bagni l'acqua diventa scura come il sequestrene segno che contiene anche ferro come scritto in etichetta.

vorrei sostituire il cerchio di canne del cedro con delle altre + alte, le sostituirei una alla volta in modo che non perdo la forma,attualmente ha un'altezza di circa 90cm, visto che sta buttando lo porterei un 30/40 cm + alto com'è adesso i sembra esteticamente troppo compresso , non è proporzionato al vaso di coccio largo circa 32/35 alto 30/32.
sarò fissati ma anche l'estetica delle piante conta molto se non è ben proporzionata sembra uno spaventapasseri, altrimenti che ornamento è!
ciao sei sempre molto disponibile , un aiuto prezioso x le mie piante.

23/02/2014, 19:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si va bene devi mettere le canne anche più larghe vicino al vaso e devi mettere il cerchio con il diametro più grande cira 10 cm più del diametro del vaso 35 il cerchio sarà 45all'incirca

ciao

23/02/2014, 22:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ok,domani prendo le canne il filo e faccio anche i ganci nuovi con il filo di ferro.
grazie, ciao .

23/02/2014, 22:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

puoi usare gli stesi ganci dovrebbero andare bene in caso hanno perso forma le ristringi

ciao

23/02/2014, 23:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se trovo le canne dello stesso diametro vanno bene altrimenti facile che vadano allargati, il cerchio ha una scorta di circa 20cm quindi sono a posto.
prendo le canne da 1,5m, 30 cm vanno nel vaso ed arrivo a 120cm, diventa una bella pianta .
ciao , buona giornata.

24/02/2014, 10:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

i ferri usati possono andare bene lo stesso provali se no usa come divdi te il fil di ferro
le proporzioni da te fatte vanno benissimo
ricorda devi mettere i rami in basso in alto la pianta andrà da sola, fai attenzione oltre a bucare il cedro si rompe facilmente, soprattutto i frutti si stanno per staccare e legarli adesso si staccano facilmente
se puoi farmi una foto adesso e una foto a pianta finita così "giudicherò " il tuo lavoro

ciao

24/02/2014, 19:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao.
allora ho già fatto tutto approfittando della bella giornata e prima che fiorisca ed inizi ad allegare.
ho sostituito una canna alla volta , come sostituivo rilegavo i rami come erano prima.
ho rifatto il cerchio + grande ed i ferri sono andati bene, ho scelto le canne dello stesso diametro.
i frutti non c'erano più , li ho mangiati la settimana passata, era una vita che non mangiavo il cedro.
domani faccio una foto e te la mando cosi giudichi.sono stato attento ho rotto solamente un germoglio nuovo.
secondo me è venuto bene,canne da 150/160 inserite nel vaso x 30 cm usando i vecchi fori x non rischiare di toccare qualche radice, poi ho aperto un pochino cioè ho inclinato in fuori leggermente le canne ho suddiviso le distanze ed ho messo il cerchio nuovo. 120/130 di altezza vaso escluso, se riesce ad arrivare a quell'altezza avrò una pianta stupenda.
ha perso diverse foglie questo inverno, ora si è fermata la caduta e si stanno ingrossando i boccioli floreali.
ti ringrazio vivamente x tutte i preziosi insegnamenti.
ciao , domani ti mando le foto.

24/02/2014, 20:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

lo hai lasciato nello stesso vaso di 30 cm?
era meglio metterlo in una vaso di diametro di 35- 40 cm è troppo piccolo per l'altezza delle canne ne pregiudichi la stabilità
poi il cedro è molto vigoroso sta meglio in un vaso più grande
avevo capito che lo cambiavi di vaso

ciao

24/02/2014, 20:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

no , no, il vaso era stato cambiato l'anno scorso è circa 40 cm di diametro, ho provato anche la stabilità è buona, poi è in coccio pesante.
sono vasi in galestro, li avevo trovati in offerta presso un garden, presi x altre piante e poi sono serviti x gli agrumi.
se poi tutto procede bene tra un paio di anni posso pensare ad un altro cambio di vaso.
è il limone che devo invasare quello a spalliera, invece il limone di Sorrento che poi dovrebbe essere un lunario stava nella fitocella con terra dura.
ho tagliato la fitocella ed ho invasato con terriccio x agrumi in un vaso più grande di una misura.
è in vegetazione anche quello.
adesso devo invasare il calamondino di mia suocera, sta troppo stretto ha le radici che escono da tutte le parti ma questo è un alberello quindi è più facile.
appena si stabilizza il tempo faccio un giro per trovare qualche bella pianta che mi piaccia, non sono molto facile da accontentare, qui nei garden vedo piante che fanno pena , hanno di tutto meno che prestarsi ad essere un ornamento.
l'unico che ha qualcosa chi si presta è quel signore di Monza, ha fatto una mostra la settimana scorsa x conto del comune.
mia moglie è affascinata dal cedro gigante, quale sarebbe la varietà migliore come ornamento, il mio è il citrus medica frutti nella norma 200/300 grammi.
ho visto che esiste la varietà etrog, corsica ed il diamante.
ciao Oracolo , domani invio le foto, vediamo se supero l'esame.

24/02/2014, 21:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 186  Prossimo