lumia in siciliano se non sbaglio significa limone in realtà le lumia sono un incrocio naturale tra limone cedro e arancio amaro (così si immagina) il sapore è molto profumato ma amarognolo le dimensioni dei frutti sono grandi
anche oggi ho pasticciato un pò come al solito. ho tentato una talea con innesto,la talea di macrofilla e la marza di limone. il ramo della talea non è molto grosso di diametro , un rametto di un cm non oltre , infatti il problema era innestare la marza a corona. ho coperto il tutto con un sacchetto trasparente senza chiuderlo sotto. lo lascio oppure è meglio toglierlo o lo chiudo? comunque è il mio primo esperimento, anche se non va non importa lo ripeterò in primavera.
ciao ragazzi, si, significa limone ma per definire quel tipo di limone! se si va in giro per palermo chiedendo dove trovare delle lumie non saprà rispondere quasi nessuno. in siciliano i limoni si chiamano (i limiuni) anche le arance amare, sono piu conosciute col nome di (arance ri cartasi) Sulla lumia so questa storia antica quanto mia zia 94 enne. mi raccontava che le lumie erano chiamate in questo modo per via della somiglianza del vetro dei lumi a petrolio, anche quando i lumi erano accesi la fiamma giallastra illuminava la boccia di vetro simulando un frutto di lumia. la storia potrebbe essere veritiera molte cose coincidono anche il nome (lume-lumino-luminoso-lumia)