penso che non dipende dal fatto che non si siano ingrossati, c'è un vivaio, la Palmara che tiene questa varietà dicendo che è un ibrido che hanno creato loro.
comunque domani la spediscono in settimana dovrei averla se poi tutto procede bene in primavera si potranno fare delle marze , talee o margotte. l'importante che son riuscito a recuperare la varietà. mi costa un sacco il trasporto, la pianta è alta e l'imballo di conseguenza superando il volume costa il doppio.
ho fatto una margotta da circa 40 g.g. su di un ramo di macrophilla. oggi ho visto che sono spuntate delle piccole radici bianche. fino a guado mi conviene attendere prima di recidere il ramo. premetto che il ramo è spuntato dal portainnesto di un arancio, è molto vigoroso pieno di vegetazione e porta anche un frutto abbastanza grosso. val la pena di dare una potatina quando andrò a tagliare?
ciao, fai delle foto comunque ho visto che il macrophilla. e il limone volkameriano. radicano molto velocemente, li usano anche per fare talee con innesto.
difficile fare foto, la margotta ho dovuto farla con una bottiglietta di plastica tagliata per il lungo, è in una posizione difficile, proprio alla base del portainnesto. comunque le radici son lunghe 2/3 cm belle bianche, al massimo attendo ancora un paio di settimane.
ok. che dici di dare anche una potata leggera? ha tanti rami e foglie, praticamente è già una pianta formata, infatti non riuscivo a far passare la busta per via dei rami, ho dovuto tagliare a metà una bottiglia è poi richiuderla con dl filo di ferro. mi piacerebbe tenerla per iniziare a far talee e poi innestarle.
allora , ho assaggiato la pera anche se non sono commendatore. la varietà è quella lunga a collo di bottiglia. flavedo ed albedo solo pochi mm,il rimanente tutto endocarpo. gusto simile al limone , meno acido con una leggerissima punta di amarognolo simile al pompelmo.
assomiglia molto al cedrato di trabia o spatafora che però risulta molto meno acido.