ciao, sembrano tutte e due lumia! ma come sai ci sono di diverse forme, la seconda guardando le foglie sembra che abbia o ha avuto problemi di irrigazione i frutti sicuramente non si sono ingrossati. belle piante che prezzi fanno su queste.
40 per la lunga. le altre vanno da 20 fino a 35 dipende dal vaso. si la lunga ha le foglie un pò arricciate, sembra che abbia sete, però può essere altro.
quante varietà di lumia esistono. io ne ho trovate 3:lumia piryformis, lumia pomo d'adamo , e poi quella allungata a collo di bottiglia. qualcuno sa dirmi come si chiama esattamente? non lo sano nemmeno in vivaio, la danno per lumia piriformis.
rieccoci. lo star ruby sta ingrossando circa 15 frutti,ormai a livello di un'arancia , mentre l'altro sempre a polpa rossa ma non star ruby, non ha fiorito in primavera. in questi giorni sulla vegetazione nuova è comparsa una miriade di boccioli floreali. non so se è merito della cura di Oracolo oppure dovuto alla normale fase fenologica, propendo per la cura!! ho comunque notato che le piante trattate con la cura hanno messo forte vegetazione e foglie molto grandi, quelle del cedro sono enormi, ma anche gli altri hanno foglie molto più grandi di quelle vecchie. comunque ho tutte le piante di nuovo in fioritura, fortissima quella dei kumquat e del valencia late ma anche le altre si difendono bene. a mio parere la cura aumenta l'assorbimento di nutrienti da parte della pianta, di conseguenza potrebbe ridursi il periodo della concimazione. ammesso che si verifichi un'allegagione e le piante tengano anche questi frutti nuovi,sarà il caso di concimare anche a novembre?
ho concimato la prima settimana di agosto. i kumquat hanno fiorito tra fine giugno e inizio luglio, adesso sono pieni di frutti e stanno fiorendo di nuovo ma molto . anche l'anno passato ho avuto 2 fioriture del kumquat 2 sono piante grosse, la terza è una piantina ma è strapiena anche questa.
ciao, ieri sono andato in un vivai dove le cose costano un occhio della testa però nulla di particolare solo alberi cinquantennali messi in mastelli, e piante piu piccole con prezzi assurdi visto che qui crescono come i funghi comunque andiamo al dunque mi ero soffermato su una pianta di lumia sicuramente il pomo d'Adamo, molti piccoli frutti somigliavano a quello mio ma i frutti grandi gia maturi erano tondi e un po a pera! gli agrumi tirano brutti scherzi cambiano in continuazione. per me quei frutti non si sono gonfiati per via delle scarse innaffiature, comunque sembra un pera del commendatore e se non lo è??? è sempre un bel esemplare con questi frutti lunghi