Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 6:22

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio

non sono esperto ma nella mia piccola esperienza è capitato anche a me di vedere i germogli afflosciati anche se il terriccio era umido. se saltavo l'innaffiatura il giorno successivo le foglie tenere si appoggiavano una sull'altra e si bruciavano letteralmente compromettendo il germoglio. da questa esperinza quando vedo le foglie nuove che calano la testa intervengo subito con poca acqua. sarà un'azione che molti considereranno scellerata ma non ho più avuto problemi di germogli afflosciati e le piante sono in buonissima salute.

30/07/2015, 15:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se dai acqua raddrizzano immediatamente la testa, rimane il problema che vai ad aggiungere acqua al terriccio già umido.
stamani uno dei pompelmi aveva i germogli abbassati, in questo momento dopo che è sopraggiunta l'ombra si è ripreso.

30/07/2015, 15:41
Profilo

senz'altro quando la pianta riceve l'ombra i germogli si rimettono in sesto, il problema è quando prendono 10-12 ore di sole per 4-5 giorni continuati con le temperature dei giorni scorsi secondo me si compromettono le foglie nuove. oppure quando iniziano a calare alle 9 di mattina e la sera alle 18 sembrano pressoche morti. per me più che il sole in se è la temperatura che "lessa" i nuovi nati.

30/07/2015, 16:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

10/12 ore di sole non lo prendono in quanto le ho a mezzo sole con altre piante che fanno da schermo, specialmente i 2 star ruby ne risentono e sbiancano la foglia, come il calamomdino variegato, sono in buona luce ma poco sole.
probabilmente è anche la temperatura, pero stamani non c'era una temperatura altissima , diciamo sui 25/26 ed i germogli erano bassi, verso le 13 è arrivata l'ombra e sono ritornati con le orecchie diritte.