|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12891 Località: Milano nord
|
spero in bene. come mi hai consigliato (al contrario di quello che si legge in rete) ho messo lo star ruby con poco sole, le foglie non hanno più presentato gli sbiancamenti e sto avendo soddisfazione. frutti tanti che ingrossano bene, vegetazione nuova e nuovi fiori e frutti che logicamente per la maggioranza cadono visto che ne porta già tanti. idem per il tarocco di Messina, carico di arance , vegetazione esuberante e continua a fiorire da aprile. l'ovale calabrese sta rifiorendo mentre il valencia late non ha ancora maturato i frutti. e da un anno che il lunario che ho salvato dal marciume è immobile,accenna dei germogli che poi regolarmente anneriscono. stamani ho annaffiato dopo aver lasciato seccare il terriccio fino in fondo per qualche giorno. miscela di stimolante ed aminoacidi, o va o viene, gli ho fatto vedere il segaccio magari si spaventa e ricaccia per la rimanenza delle piante tutto ok, grazie ai tuoi consigli per i prodotti e per i metodi di coltivazione. certo che ci vuol tempo e passione per capire una pianta , come si comporta ,di cosa necessita e come e quando intervenire. ciao , ti ringrazio.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
09/07/2015, 14:00 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
è la nostra passione che problema è l'importante è non avere la presunzione di aver capito tutto c'è sempre da imparare bisogna andare avanti non fermarci capire sempre meglio la pianta e cercarlo di farlo naturalmente
ciao
|
09/07/2015, 20:02 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
la presunzione ti porta a commettere errori, in tutti i campi. ciao, alla prossima.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
09/07/2015, 20:34 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
giusto per non farmi mancare nulla oltre agli afidi, ragnetto, cocciniglia, metcalfa, mosca bianca, è arrivata puntuale la serpentina. fino ad ora mi son limitato ad azioni manuali e metodi casalinghi, ma l'attacco è forte, il casalingo non basterebbe, inoltre le piante son vicine temo infestino anche le altre. soluzione: neem oppure l'altro che non si può nominare ma che tutti usano?
|
11/07/2015, 0:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
il neo funziona benissimo prima della sua presenza dal momento che ha colpito è dura taglia tutti i germogli colpiti e poi tratta
altra soluzione non fare niente tagli i germogli colpiti a fine settembre quando non colpisce più ricorda che se tratti con prodotti biologici funzionano come preventivi e dare ogni settimana derivato del neo con prodotti chimici ogni 10-15 giorni fino alla fine di settembre
ciao
|
13/07/2015, 0:26 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho tagliato , per adesso non vedo nulla , ma faccio il trattamento preventivo come hai consigliato.
|
13/07/2015, 11:03 |
|
|
lorenzo89
Iscritto il: 03/11/2009, 17:20 Messaggi: 100 Località: imola(BO)
|
ciao, anche se non sono più alle prime esperienze devo ammettere di non essere proprio un gran conoscitore di agrumi...cioè ho un po' di agrumi con cui non ho grossi problemi mentre altri da cui non riesco a toglierci niente di buono... parlando di quelli più difficoltosi, sono di mio nonno quindi hanno un'età ormai intorno ai 20/30 anni, puo essere che queste piante non siano più buone perchè vecchie e posso recuperarle? altra cosa, il pompelmo e l'arancio ha fatto dei frutti asciuttissimi, li ho sempre annaffiati regolarmente, cosa puo essere? che tipo di concimazione posso dargli? il dermazoto è troppo sbilanciato verso l'azoto vero? cosa usate voi?
|
13/07/2015, 14:26 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ti posso rispondere x il concime . io uso questo. Concime NPK (Mg) 13-7-13 (2,5) contenente crotonilidendiurea con boro (B), rame (Cu), Ferro (Fe), manganese (Mn), Molibdeno (Mo) e zinco (Zn) ottenuto per miscelazione a basso tenore di cloro.
13% Azoto (N) totale di cui: 3,5% Azoto (N) nitrico 6,2% Azoto (N) ammoniacale 3,3% Azoto (N) della crotonilidendiurea 7% Anidride fosforica (P205) solubile in citrato ammonico neutro e in acqua di cui: 5,5% Anidride fosforica (P205) solubile in acqua 13% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 2,5% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 0,02% Boro (B) solubile in acqua 0,02% Rame (Cu) solubile in acqua 0,7% Ferro (Fe) solubile in acqua 0,2% Ferro (Fe) chelato con orto-orto EDDHA 0,18% Ferro (Fe) chelato con orto-para EDDHA 0,12% Ferro (Fe) chelato con EDTA 0,1% Manganese (Mn) solubile in acqua 0,015% Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,03% Zinco (Zn) solubile in acqua
|
13/07/2015, 15:28 |
|
|
lorenzo89
Iscritto il: 03/11/2009, 17:20 Messaggi: 100 Località: imola(BO)
|
ma a lenta cessione? ogni quanto tempo lo dai? il problema dei concimi organici è che non c'è il titolo...e ho paura di esagerare con la parte azotata...
|
13/07/2015, 17:38 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
i fertilizzanti a lenta cessione hanno durate diverse a seconda di come sono composti. durano 3/6/9/12 mesi, dipende da quale prendi. quello che uso dura 3 mesi ed anche oltre, hanno il pregio di rilasciare lentamente quindi non bruciano al contrario degli altri che si sciolgono subito. una dose sbagliata può far danni.
|
13/07/2015, 18:57 |
|
|