Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 19:58

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Buona sera.
severinia boxfolia , famiglia rutacee .qualcuno la conosce?

11/02/2014, 21:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
le talee si prende un pezzo di ramo giovane ma non flessibile, deve avere due foglie o meglio due occhi, perché le foglie si tolgono tagliandoli dal picciolo, si lasciano per la parte sopra, per la parte sotto si lascia uno o due nodi compreso quello del taglio (taglio a spacca nodo)
rciapitaliamo si prende un ramo giovane ma non tenero, (di vira un anno) si fa il taglio sotto il nodo, oltre a quello si lasciano ancora 2-o3 nodi (dipende dalla spazio tra un nodo e l'altro), si tolgano le foglie con le foglie tagliandole all'attacco, per non rovinare la gemma.
poi si immergano in un ormone per talee legnose, si immettano in una superficie leggera, o torba o agriperlite, si mette già in un vaso molto piccolo anche di torba va bene, ci vuole una temperatura buona e tanta umidità

per quanta riguarda la severina è una pianta che anche a vederla non assomiglia agli agrumi, fa frutti o meglio delle bacche nera ha le foglie piccole rotondeggianti

ciao

13/02/2014, 23:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

prendo buona nota.
i rami che dovrei tagliare sono ancora verdi, sono la vegetazione dello scorso anno, logicamente flessibili in cima ma eliminerei la parte flessibile per tenere buono il resto.
visto che penso di potare il limone quando il tempo si stabilizza un pochino potrei procedere anche con le talee?
potrei tenerle sotto il porticato avvolte nel film di polietilene , quelle che usano le mogli per conservare i cibi.
la severina deve essere poco ornamentale , ora ho capito qual'è ho visto le foto in internet ma non pensavo fosse un agrume .
ho fatto germogliare 2 semi di pomelo e sono nate 2 piantine, saranno pomeli oppure selvatici da usare come portainnesti.
ciao , grazie e come avere un insegnante on line.

14/02/2014, 0:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

aspettere temperature più alte in genere se non usi serre riscaldate verso maggio giugno, quello per i cibi va benissimo se è troppo caldo e si forma troppa condensa fai dei buchi, le metti sopra cosa?
o il singolo vasetto (ma deve essere piccolo ) o sopra una cassetta se ne vuoi fare molti ma dopo le devi trapiantare in dei vasetti quando hanno messo il callo
facendo le talee vedrai che le piante di limone per tale non sono molto vigorose è meglio di innesto ma invece di altre varietà sono il mezzo di propagazione indicata come ad esempio il cedro (meglio il maxima)
tra l'altro se lo hai lo puoi fare radicare per poi usare lui come portaiinesto
come pianta ornamentale la severina va benissimo ma nessuno si accorgerà che è un parente di un agrume
per i pomeli per seme ci vuole pazienza come per tutte le piante per seme, per capire cosa è ci vogliano anni perché per seme la pianta va in fruttificazione tardi, prima pensa a vegetare

ciao

14/02/2014, 20:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao.
le talee le metterei nei vasetti di torba, sono tutti uniti in file da 3/4, eviterei poi di trapiantarle in quanto la torba poi si sfascia.
si il cedro lo abbiamo, è il classico citrus medica preso dal Tintori.
ho avuto in omaggio 2 frutti di citrus maxima, devo dire che erano spettacolosi vicino al kg in compenso tantissimo albedo diciamo il 90% del frutto.
intanto sperimento, sono nate anche 2 piantine di arancio amaro,qualcosa verrà fuori non ho fretta.
per uno che ha sempre coltivato insalata e pomodori è un salto di qualità cimentarsi con gli agrumi.
mi hanno sempre affascinato fin da quando ero bambino ma è sempre mancato il tempo.
guarderò bene su internet la severina , in effetti ho guardato di sfuggita ,ho visto che c'è un vivaio dalle tue parti che la tratta.
ciao , ti ringrazio nuovamente per le preziose informazioni.

14/02/2014, 21:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

buona sera.
visto che le minime notturne in questi giorni sono decisamente sugli 8 gradi ho spostato il limone di Sorrento sotto il porticato in un angolo chiuso da 2 lati stava in un locale freddo, di giorno è più caldo fuori che dentro.
provo prima con una sola pianta.
sono d'accordo che l'inverno non è finito ma penso che con questi gradi ed essendo sotto un porticato dove la temperatura è sempre superiore che all'aperto non dovrei aver problemi.
ho dato del fertilizzante visto che ormai tutte le piante sono in vegetazione, il lunario e un'esplosione di fiori , finestroni aperti durante il giorno chiudo solo di sera.
ho alzato la spalliera dell'arancio in quanto ha iniziato a mettere dei butti lunghi ed essendo un pochino basso lo sto portando verso 1,50 m vaso compreso
vorrei spostare il lunario dentro una cassetta ovale oppure rettangolare visto la forma a spalliera inoltre attualmente sta in un vaso in resina 35x 30 l'unico problema è la profondità della cassetta al massimo le trovo di 32/35 la stessa del vaso attuale , mentre x la larghezza nessun problema.
mi sembra un pochino poca la profondità x una pianta di 1,60.
comunque ho in casa delle vecchie conche dei primi del novecento in ottimo stato erano dei nonni. al limite potrei usare anche una di quelle , profondità attorno ai 50 cm larghe 40/45.
devo dire che la coltivazione degli agrumi mi sta soddisfacendo,anche se attualmente sono all'inizio.

21/02/2014, 21:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la cassetta fai bene a cercarla di profondità superiore o meglio usare proprio vasi, che poi essendo antichi e dei ricordi sono sicuramente la cosa migliore
esistono anche i mezzi vasi per appoggiarli al muro e anche di plastic o di cotto se le vuoi si trovano ma forse è meglio il ricordo

complimenti per i miglioramenti
il limone di sorrento va bene dove lo hai messo ma sicuramente non avrà molta luce

ciao

22/02/2014, 20:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao Oracolo.
mi fa sempre piacere leggerti.
riguardo il limone sorrentino di luce ne prende in quanto il porticato ha una apertura su 2 lati x oltre 8 m ed è rivolto a su est.
poi di giorno lo porto fuori al sole, e di sera lo ritiro li sotto.
per i vasi penso che userò quelli dei nonni solo anche x il ricordo ed il materiale con il quale sono fatti.
quasi 100 anni, sempre fuori e sono sempre integri ,gelo , acqua ,sole.
ciao , a risentirci alla prossima.

22/02/2014, 22:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il foro è soto o laterale?
perché laterale venivano usati per lavare i panni

in quel caso devi usare degli accorgimenti

ciao

23/02/2014, 0:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il foro sta sotto.
mi ricordo che ho sempre visto in uno dei 2 misura interna 37x 38 una pianta gigante di rosmarino ed erba salvia nell'altro 30x 30.
attualmente il limone a spalliera di 1.60 sta in vaso di plastica 35 x 30 misure esterne ma la plastica mi piace poco anche esteticamente.
quando ho cambiato abitazione nel 76 li ho portati con me poi in un inverno molto freddo nello 84 le piante morirono e da allora sono sempre stati vuoti,
sono anche decorati con una specie di greca.
passare da 35 larghezzax30 altezza attuale a 38 altezza x 37 larghezza potrebbe starci un paio di anni oppure e poco?
misure consigliate?
ciao.

23/02/2014, 11:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 186  Prossimo