Tanto per rendere l'idea di com'è la mia situazione oggi, premetto che ha piovuto tutta notte e anche stamattina fino 10/11 e il resto del giorno nuvoloso... Per caso dovrei potare di più i rami?
ok, bisogna che l'arancio aspetti domani sera, oggi nn ho tempo di fermarmi cmq alcuni rami erano erano verdi e le cime avevano un pò di secco li avevo già tagliati ma loro hanno continuato a regredire vediamo i prossimi mesi come si comporta intanto alleggerisco dai rami secchi
quando poti succede che il secco non si fermi e prosegua ancora per alcuni cm. la pianta mi pare viva, tempo 2 settimane e dovrebbe rimettere germogli. certamente questo meteo non aiuta.
ma se d'inverno lo tengo in casa che c'è un bel caldino, (anche perchè ho un rettile) se no terrei una temperatura più bassa, cosa potrebbe succedere alla pianta? Voglio dire la stresso perchè nn ha nel suo ciclo di vita anche un periodo di fermo al fresco?
se la tieni in casa dove ci sono almeno 20 gradi la pianta cerca di vegetare ma la luce non è sufficiente non riuscirà a fare fotosintesi e si autoconsumerà per poi morire. inoltre nelle case l'aria è secca, manca l'umidità. con la luce disponibile nelle ns abitazioni al massimo puoi tenere 7/8 gradi non oltre altrimenti la pianta tende a muoversi. puoi tenerla all'aperto sotto una tettoia un portico rivolto a sud riparato dai venti e coperto con del tnt pesante, se non basta fai doppio tnt ed all'interno nelle notti fredde puoi tenere accesa una lampadina, basta ad evitare il gelo.