Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:55

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Potatura limoni 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un consiglio per quello che riguarda la potatura (di emergenza) dei miei limoni. In pratica, la situazione nel corso degli anni mi è un pò sfuggita di mano, e adesso mi ritrovo con alberi enormi e una boscaglia in giardino che fa venire i brividi. In condizioni normali, avrei aspettato l'inizio del nuovo anno per potare, ma il problema è l'invasione dei topi che hanno nidificato sugli alberi.

Come prima cosa sto tagliando tutte le comunicazioni tra gli alberi, in modo tale da interrompere il via vai fastidiosissimo dei topi. Ora, visto che ci sono, vorrei anche alleggerire un pò le chiome e "rimpicciolire" in generale gli alberi (anche perchè, per prendere un limone, ormai c'è bisogno della scala...).

Consigli? Avvertimenti?

Ringrazio in anticipo :)

01/08/2013, 10:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/08/2013, 12:17
Profilo WWW

Grazie innanzitutto per la risposta!

"Purtroppo", il lavoro ormai è quasi terminato... ho fatto alla meno peggio, sperando di non aver combinato un guaio grosso. Ci sono andato giù abbastanza pesante, cercando di ridurre il più possibile le chiome. I topi non ci sono più, la frutta spero ritorni :) Vi farò sapere tra qualche mese!

Visto che ci sono, chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me: mi ritrovo con un'enormità di legna (sia ceppi, che -soprattutto- ramoscelli). Vorrei venderla, non tanto per guadagnarci, quanto per liberare un pò di spazio. Sapete se la legna di alberi da frutto è vendibile? (Cioè, c'è richiesta o è considerata legna scadente?) E se si, a quanto si aggira all'incirca al kg?

03/08/2013, 14:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
puoi mandare una foto così vediamo come hai potato?

ciao

04/08/2013, 21:32
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Posta le foto, tratta i tagli con rame. Sulla nuova vegetazione fai la giusta impostazione e potatura.
Per i topi intervieni perché si saranno solo spostati.
Per la legna ben lignificata hai un mercato, quella di agrumi è ottima ma considera che spunta pochi cent al kg quindi e più facile che chiami qualcuno e chiedi il favore di liberarti il terreno, diverso era se avevi un agrumeto

17/08/2013, 19:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]