|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Lola69
Formazione: Laurea
|
Salve, ho una bella pianta di limone sul terrazzo in buona salute, piena di limoni verdi che stanno crescendo, qualche settimana fa ho tagliato qualche rametto e ho visto che sta mettendo nuove foglie du altri rami. Quando é la stagione delle potature? Ho fatto un po' a caso... Grazie, Lola
|
27/07/2014, 9:25 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
da primavera a agosto, poli limitarsi a levare i succhioni
ciao
|
31/07/2014, 22:43 |
|
|
rusco2
Iscritto il: 12/01/2014, 22:16 Messaggi: 51 Località: Provincia di Pisa
|
oracolo ha scritto: da primavera a agosto, poli limitarsi a levare i succhioni
ciao Mi intrometto nella discussione potatura limoni. Possiedo in giardino due enormi limoni che fruttificano tantissimo,ma che hanno raggiunto delle dimensioni enormi, vorrei ridurli un pochino sopratutto in altezza,leggo xro' nella tua risposta di limitarsi ai succhioni. Della serie, i rami nn si toccano?? Fra qualche anno per cogliere i frutti mi servirà un autoscala Puoi sipegare ( cosa che servirà a tanti) come si affronta una potatura corretta sui limoni.Grazie
|
03/08/2014, 8:57 |
|
|
Lola69
Formazione: Laurea
|
rusco2 ha scritto: oracolo ha scritto: da primavera a agosto, poli limitarsi a levare i succhioni
ciao Mi intrometto nella discussione potatura limoni. Possiedo in giardino due enormi limoni che fruttificano tantissimo,ma che hanno raggiunto delle dimensioni enormi, vorrei ridurli un pochino sopratutto in altezza,leggo xro' nella tua risposta di limitarsi ai succhioni. Della serie, i rami nn si toccano?? Fra qualche anno per cogliere i frutti mi servirà un autoscala Puoi sipegare ( cosa che servirà a tanti) come si affronta una potatura corretta sui limoni.Grazie
|
20/08/2014, 23:24 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
La potatura sui limoni deve essere graduale, è da evitare tagli su rami grossi bisogna formare la pianta a mano mano che cresce dipende anche dalla forma che si vuole fare, se è ad alberello a cespuglio o a spaglierà nel caso specifico mi sembra il caso di piante ad albero, vuotare all'interno, diradare i rami eliminare i rami più vigorosi in alto o accorciarli, lo so non è semplice ma non è molta diversa della potatura di altri alberi, come l'olivo la potatura si inizia dopo le temperature basse dell'inverno, non troppo presto quando ci può essere pericolo di gelate primaverili poi bisogna continuare a seguire l'albero nei mesi successivi, facendo potature di aggiustamento, fino in autunno quando ci limitiamo ad eliminare rami secchi, germogli colpiti da minatrice, o succhioni
se hai ancora domande fai pure, capisco che è difficile fare un corso di potature per scritto
ciao
|
25/08/2014, 20:51 |
|
|
dado2
|
Mi allaccio al discorso potature se uno vede che un germoglio parte verso l alto In un verso che io non voglio ....meglio tagliarlo subito anche se e" un germoglio ? Grazie e ciao
|
06/09/2014, 0:48 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
si o lo levi o lo accorci a secondo di come ti serve
ciao
|
06/09/2014, 23:36 |
|
|
rusco2
Iscritto il: 12/01/2014, 22:16 Messaggi: 51 Località: Provincia di Pisa
|
oracolo ha scritto: La potatura sui limoni deve essere graduale, è da evitare tagli su rami grossi bisogna formare la pianta a mano mano che cresce dipende anche dalla forma che si vuole fare, se è ad alberello a cespuglio o a spaglierà nel caso specifico mi sembra il caso di piante ad albero, vuotare all'interno, diradare i rami eliminare i rami più vigorosi in alto o accorciarli, lo so non è semplice ma non è molta diversa della potatura di altri alberi, come l'olivo la potatura si inizia dopo le temperature basse dell'inverno, non troppo presto quando ci può essere pericolo di gelate primaverili poi bisogna continuare a seguire l'albero nei mesi successivi, facendo potature di aggiustamento, fino in autunno quando ci limitiamo ad eliminare rami secchi, germogli colpiti da minatrice, o succhioni
se hai ancora domande fai pure, capisco che è difficile fare un corso di potature per scritto
ciao Grazie oracolo, scusa il ritardo, della mia risposta. Cercherò di far tesoro dei consigli, piano piano vediamo di aggiustare le piante. Alle prox
|
18/10/2014, 13:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|