Salve a tutti! Ho un quesito da porvi e scusate l'immensa ignoranza, ma è da poco che mi dedico alla coltivazione (e comunque lo faccio nel mio piccolissimo giardino). Ma è vero che per potare bisogna seguire le fasi lunari? A me sembra un po'una credenza popolare, ma invece mi dicono che è importante. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se è vero e perché? Grazie!
se ne dicono tante riguardo le cotivazioni sulle fasi lunari, perfino sull'abbattimento delle piante. sembra che in luna calante il flusso di crescita sia inferiore rispetto alla luna crescente ma di scientifico mi pare non ci sia nulla di provato. io poto quando è ora e poi vedo che ributtano quindi non guardo proprio la fase lunare.
Allora diciamo che ci avevo visto giusto, insomma XD . Almeno personalmente non riesco proprio a capire come la luna possa influenzare questo tipo di cose...
Grazie mille per la tua risposta, breve e concisa. Sto iniziando da poco e sono sicura che farò dei disastri, ma sto cercando tutte le informazioni necessarie per imparare.
Basta un pizzico di logica per capire che non c'è un minimo di logica che lega fasi lunari alla fisiologia delle piante. L'unica forza in gioco è quella gravitazionale che varia due volte al giorno e non in base alle fasi lunari. Non c'è altro da aggiungere.
hereistay ha scritto:L'unica forza in gioco è quella gravitazionale che varia due volte al giorno e non in base alle fasi lunari.
Certo che varia anche con le fasi lunari. Non c'è solo la luna. C'è anche il sole. Se sono allineati la terra viene "stiracchiata" di più. Questo ha un'effetto sulle piante? Io non ci credo. Però con le fasi lunari, varia anche la luce. Questo ha un'effetto sulle piante? Secondo me no. Ma già lo vedo più probabile.