mennix ha scritto:Per Manzana
Ciao! Mi fa piacere sentire che qualche ardito c'è qui in Umbria che ci prova con gli agrumi. Ma i tuoi limoni sono al Nord o a Foligno? Anche i miei limoni resistono; li copro, ma non li rientro.
Di certo Foligno registrerà temperature più miti di qui. Noi siamo nel comune di Umbertide, ma in collina e facilmente il termometro va quattro o cinque gradi più giù che in pianura. Abbiamo avuto -10 tempo fa e l'arancio ha preso una sberla, ma è sempre lì. In realtà ci sono varietà ben resistenti al freddo, ma sono a foglia caduca e mi sembra inconcepibile per un agrume. Magari un giorno mi abituerò all'idea e ne prenderò qualcuno
Come dicevo in un mio post, navigando su internet ho trovato il limone detto Yuzu, che sembra sia molto aromatico e resistentissimo al freddo, ma non ama l'umidità. Ho comprato una piantina online e vedremo come si comporta.
Ciao! Guarda gli agrumi ce li ho a Foligno, al Nord (fatta eccezione per i laghi) è impraticabile. Sebbene da noi - ogni tanto - ci possa scappare la gelata forte, molto spesso i periodi freddi sono inframezzati da periodi molto più miti, mentre al Nord il freddo è molto più continuo e, sopratutto, la temperatura in genere si mantiene bassa anche di giorno con alti livelli di umidità. Il mio vicino di casa a Foligno ha da almeno 20 anni un limone piantato a terra e addossato al muro di casa, verso sud. Lo pota in modo che rimanga sotto una tettoietta e devo dire che non ha mai avuto problemi (magari solo negli inverni eccezionalmente freddi tipo 1996, 2005 e 2012). Considera poi che stando in città le temperature sono più alte rispetto all'aperta campagna.
A Milano dove adesso vivo l'isola di calore urbana, vale a dire cemento e asfalto che di notte rilasciano il calore accumulato di giorno, è molto pronunciata. Le temperature notturne sono abbastanza miti per la zona. Non di rado mi capita di uscire di casa con temperatura positiva, uscire dalla città e trovare tutto gelato. Magari potrei provare...
Il fatto che sei in collina e ben esposto è un vantaggio. Infatti, in caso di calma di vento e cieli sereni, a causa del fenomeno dell'inversione termica (in pratica l'aria più fredda, pesante, tende a scivolare a valle), è facile che si registrino temperature minime più fredde nel fondovalle che a mezza costa sulle colline circostanti. Il tuo problema è che sei nella zona mediamente più fredda dell'Umbria (fatta eccezione per le zone appenniniche), cioè l'alta valle del Tevere. Per quanto riguarda la varietà di limone che hai comprato: non la conosco, ma stando in collina certamente l'umidità non sarà un problema.
Per gli agrumi considera anche che ci sono vari livelli di resistenza al gelo. I limoni sono i più delicati in assoluto, mentre mandarino e arancio amaro resistono molto meglio. Come ti dicevo io a Foligno ho visto due piante di pompelmo (in punti diversi della città) belle grandi e piene di frutti (non so se sono buoni) e ipotizzo che anche quella sia una pianta non particolarmente esigente dal punto di vista termico... Boh, magari qualcuno più esperto può dirci qualcosa sulla resistenza al freddo del pompelmo.