Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 9:14

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Potatura dell'arancio amaro 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

limone e cedro, sono tra i più sofferenti al freddo.
per prova ho un limone sotto portico con tnt, giusto per vedere come si comporta ma questo inverno non fa testo, minime per alcuni giorni fino a - 5 ma solo di notte, di giorno sempre sopra lo zero.
questa pianta di 30 /40 anni mi è stata regalata da una signora che l'inverno passato l'aveva lasciata ghiacciare, non è morta ed ha ricacciato anche se ho dovuto lasciare solo un 20 cm di tronco, per fortuna è ad innesto basso ed ha ributtato dal portainnesto.

26/01/2016, 14:47
Profilo

mennix ha scritto:
Che invidia!
Qui in Umbria ho visto degli agrumi e pochi, ma solo in zone con microclima favorevole come sul lungolago. Nel giardino di una casa dove ho abitato, a 350m slm, molto esposta ai venti del Nord e dove cresceva anche un banano, c'era un agrume (non so quale) molto florido e anche di una certa età.
Ho dei limoni in vaso che proteggo col tessuto che reggono bene finora.

Ciao anche io sono umbro (anche se da più di dieci anni vivo al Nord), di Foligno per esattezza.
A Foligno qualche agrume in piena terra, qua e là, si vede: perlopiù arancio amaro e - cosa che ho notato proprio lo scorso Natale - anche qualche pianta di pompelmo di una certa dimensione (più di dieci anni sicuramente, anche se non sono un grande esperto di agrumi), cosa che mi ha stupito non poco, sopratutto per le dimensioni delle piante. Ho visto anche un paio di limoni in piena terra e mi sembravano in ottima salute. In città la notte più fredda dell'anno in genere è sui -3°/-5°C, ma poiché in genere queste temperature si raggiungono solo per poche ore credo che non facciano granché danno.
Di certo Foligno ha un clima meno freddo di Umbertide, però l'arancio amaro resiste bene fino a -5°C, sempre che il freddo non sia persistente (infatti ci fanno le alberature stradali a Roma dove, ogni tanto, sottozero ci si va). Per me devi mettere in conto qualche danno da gelo ogni 4/5 anni nella tua zona, ma ce la puoi fare. In bocca al lupo!! ;)

Io a casa ho dei grossi vasi con dei limoni e un mandarino, impossibili da spostare, che ormai da più di 15 anni lasciamo all'aperto addossati a un muro esposto a sud e sotto un balcone: se la passano alla grande e fruttificano in abbondanza. Nel 2012 (inverno eccezionalmente freddo) i limoni persero qualche foglia (ma non tutte), ma si ripresero alla grande.
Ora che mi si è seccata una giovane pianta di leccio pensavamo di piantarci proprio il mandarino che in teoria dovrebbe essere l'agrume più rustico.

04/02/2016, 15:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

puoi dire in che zona sei attualmente, così ci rendiamo conto del clima.
grazie

04/02/2016, 15:38
Profilo

Per Manzana
Ciao! Mi fa piacere sentire che qualche ardito c'è qui in Umbria che ci prova con gli agrumi. Ma i tuoi limoni sono al Nord o a Foligno? Anche i miei limoni resistono; li copro, ma non li rientro.
Di certo Foligno registrerà temperature più miti di qui. Noi siamo nel comune di Umbertide, ma in collina e facilmente il termometro va quattro o cinque gradi più giù che in pianura. Abbiamo avuto -10 tempo fa e l'arancio ha preso una sberla, ma è sempre lì. In realtà ci sono varietà ben resistenti al freddo, ma sono a foglia caduca e mi sembra inconcepibile per un agrume. Magari un giorno mi abituerò all'idea e ne prenderò qualcuno
Come dicevo in un mio post, navigando su internet ho trovato il limone detto Yuzu, che sembra sia molto aromatico e resistentissimo al freddo, ma non ama l'umidità. Ho comprato una piantina online e vedremo come si comporta.

05/02/2016, 9:04
Profilo

per mhanrubalamotho:
Sono sulle colline tra Umbertide e Preggio, a 470m slm. Siamo esposti molto bene a Sud e il sole abbonda da Est a Ovest. A nord siamo protetti dalla collina che fa un pò anfiteatro.
Per l'"agrumeto" ho un'aiola 2x6m a ridosso di un muro esposto a Sud

05/02/2016, 9:10
Profilo

mennix ha scritto:
Per Manzana
Ciao! Mi fa piacere sentire che qualche ardito c'è qui in Umbria che ci prova con gli agrumi. Ma i tuoi limoni sono al Nord o a Foligno? Anche i miei limoni resistono; li copro, ma non li rientro.
Di certo Foligno registrerà temperature più miti di qui. Noi siamo nel comune di Umbertide, ma in collina e facilmente il termometro va quattro o cinque gradi più giù che in pianura. Abbiamo avuto -10 tempo fa e l'arancio ha preso una sberla, ma è sempre lì. In realtà ci sono varietà ben resistenti al freddo, ma sono a foglia caduca e mi sembra inconcepibile per un agrume. Magari un giorno mi abituerò all'idea e ne prenderò qualcuno
Come dicevo in un mio post, navigando su internet ho trovato il limone detto Yuzu, che sembra sia molto aromatico e resistentissimo al freddo, ma non ama l'umidità. Ho comprato una piantina online e vedremo come si comporta.

Ciao! Guarda gli agrumi ce li ho a Foligno, al Nord (fatta eccezione per i laghi) è impraticabile. Sebbene da noi - ogni tanto - ci possa scappare la gelata forte, molto spesso i periodi freddi sono inframezzati da periodi molto più miti, mentre al Nord il freddo è molto più continuo e, sopratutto, la temperatura in genere si mantiene bassa anche di giorno con alti livelli di umidità. Il mio vicino di casa a Foligno ha da almeno 20 anni un limone piantato a terra e addossato al muro di casa, verso sud. Lo pota in modo che rimanga sotto una tettoietta e devo dire che non ha mai avuto problemi (magari solo negli inverni eccezionalmente freddi tipo 1996, 2005 e 2012). Considera poi che stando in città le temperature sono più alte rispetto all'aperta campagna.
A Milano dove adesso vivo l'isola di calore urbana, vale a dire cemento e asfalto che di notte rilasciano il calore accumulato di giorno, è molto pronunciata. Le temperature notturne sono abbastanza miti per la zona. Non di rado mi capita di uscire di casa con temperatura positiva, uscire dalla città e trovare tutto gelato. Magari potrei provare...

Il fatto che sei in collina e ben esposto è un vantaggio. Infatti, in caso di calma di vento e cieli sereni, a causa del fenomeno dell'inversione termica (in pratica l'aria più fredda, pesante, tende a scivolare a valle), è facile che si registrino temperature minime più fredde nel fondovalle che a mezza costa sulle colline circostanti. Il tuo problema è che sei nella zona mediamente più fredda dell'Umbria (fatta eccezione per le zone appenniniche), cioè l'alta valle del Tevere. Per quanto riguarda la varietà di limone che hai comprato: non la conosco, ma stando in collina certamente l'umidità non sarà un problema.

Per gli agrumi considera anche che ci sono vari livelli di resistenza al gelo. I limoni sono i più delicati in assoluto, mentre mandarino e arancio amaro resistono molto meglio. Come ti dicevo io a Foligno ho visto due piante di pompelmo (in punti diversi della città) belle grandi e piene di frutti (non so se sono buoni) e ipotizzo che anche quella sia una pianta non particolarmente esigente dal punto di vista termico... Boh, magari qualcuno più esperto può dirci qualcosa sulla resistenza al freddo del pompelmo.

05/02/2016, 11:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3