Lo hai messo vicino al muro, ben fatto. Sai se è innestato su qualcosa? Se non è innestato anche se viene danneggiato dal freddo ricaccerà sempre dalle radici che cercherei comunque di tenere riparate per prudenza. Potandolo potresti utilizzare i rami come talee oppure, ma questo lo sa fare Marcello, margottarlo.
Dai semi dei limoni non si sa cosa si ottiene, al 90% si ottiene il portainnesto e dovrebbe fiorire. Altri agrumi con cui potresti provare: kumquat, limone meyer e sicuramente col poncirus di cui ho i semi
ciuit ha scritto:Lo hai messo vicino al muro, ben fatto. Sai se è innestato su qualcosa? Se non è innestato anche se viene danneggiato dal freddo ricaccerà sempre dalle radici che cercherei comunque di tenere riparate per prudenza. Potandolo potresti utilizzare i rami come talee oppure, ma questo lo sa fare Marcello, margottarlo.
Dai semi dei limoni non si sa cosa si ottiene, al 90% si ottiene il portainnesto e dovrebbe fiorire. Altri agrumi con cui potresti provare: kumquat, limone meyer e sicuramente col poncirus di cui ho i semi
ciao ciuit, se viene danneggiato dal freddo non ricaccia dalle radici al massimo dal tronco se rimane vivo, questo agrume è un arancio amaro non è innestato...le talee è molto difficile che radicano di solito si riproduce da seme, dai semi di limoni al 90% nascerà una pianta clone, o comunque un limone quasi identico il problema è che impiegherà un paio di anni per fruttificare
- io sapevo che anche se "Gli agrumi presentano spesso la possibilità di riprodurre per seme delle piante geneticamente identiche alla pianta madre grazie alla poliembrionia nucellare" la percentuale fosse bassa e dunque non convenisse ossia che seminando i semi di tarocco innestato su arancio amaro ottengo molte piante di arancio amaro rispetto al tarocco. -non intendevo dalle radici ma dalla base del tronco (si secca tutto l'albero ma se si salva la base l' albero riparte). Cmq conosco una persona che ha sradicato un limone e questo è ripartito da una radice. -le talee a me hanno preso tutte, 100%, e così un altra persona che conosco e questo a volte quando pota semplicemente ficca il ramo nella terra senza ormone, le dimentica e prendono anche queste a cui non presta attenzione.
Ehi, il mio arancio non è ancora morto, anche se ha preso una sberla! Allora mi confermate che posso capitozzarlo, che so, ad altezza 180cm e quello riparte dal taglio?
mennix ha scritto:Ehi, il mio arancio non è ancora morto, anche se ha preso una sberla! Allora mi confermate che posso capitozzarlo, che so, ad altezza 180cm e quello riparte dal taglio?
non mi pare sia il periodo buono per questo intervento. secondo le mie conoscenze rischi di perdere del tutto la pianta.
Il taglio si fa da aprile in poi anche se tagliasse adesso non è detto che muoia o abbia complicanze, ovviamente attenti la primavera. in foto uno schizzo del taglio e successivamente la vegetazione.
Incredibile! In effetti ho potuto notare nella mia piccola esperienza che quando un limone prende una brutta botta di freddo, poi rinasce sempre. Grazie per i consigli!
il limone è meno resistente al freddo. Ad un mio parente in puglia si sono seccati un decina di alberi dopo una nevicata ed una notte di gelo,secco fino al ceppo,tant è che io gli avevo detto di sradicali.nel giro di due anni sono ripartiti tutti:aranci,mandarini,pompelmi...tutti tranne il limone. È stato fortunato perché erano ad innesto basso e perché deve aver fatto massimo -3.molti erano innestati su arancio amaro.