23/01/2010, 1:01
23/01/2010, 14:43
oracolo ha scritto:Ciao messina80 e scusa il ritardo, ma sono stato rimpiazzato degnamente da Marco.
La potatura degli Agrumi si fa dopo la raccolta quando la pianta inizia a muoversi, per il periodo preciso Marco ti ha dato sicuramente una informazione più precisa della mia, visto che io vivo in una realtà diversa (Toscana e soprattutto tratto agrumi in vaso).
La potatura non deve essere vista come una operazione da fare in una volta sola, soprattutto come (se non ho capito male) hai fatto interventi energici, ma piccoli interventi continuativi fino a inizio estate (dipende dalla zona), più ci avviciniamo al periodo in cui la minatrice è attiva (in Toscana in genere inizio luglio ) più è consigliabile fare trattamenti per la minatrice.
Dovevi dopo una potatura energica levare, sia i polloni (quelli che nascono sotto il punto di innesto, il selvatico ), sia i succhioni quelli che nascono sopra l'innesto e vanno in alto in maniera verticale e sono molto vigorosi o ridurli se servivano per dargli una forma migliore.
Queste due operazioni sono consigliabile da farsi prima del periodo invernale, per non levare forza alla pianta e quindi riequilibrarla.
La concimazione nel periodo della potatura ,come ti ha detto Marco e per quanto riguarda la cocciniglia è forse quella cotonosa? (si presenta come batuffoli di cotone).
Ci sono diversi modi di combatterla:
intanto facendo entrare luce e aria all'interno della pianta con una adeguata potatura,
combattendo le formiche che si presentano verso giugno e favoriscono la sua diffusione,
levando le zone più colpite
lavandola con acqua e sapone di marsiglia o con detersivo normale alla dose di 30 cc per 10 litri
trattando con oli minerali (bio) estivi a dose (in inverno) non superiore a 150- 200 cc per 10 litri da portare a 100cc per trattamenti estivi( a fine giugno la cocciniglia è più vulnerabile perchè si muovano le forme giovanili) ma non si può trattare con dosi di olio molto alte.
Se tutto questo non è bastato usare prodotti chimi adeguati per Agrumi e seguire le avvertenze per il suo utilizzo.redyellow ha scritto:Io avrei una domanda da farvi riguardo agli agrumi ma i rametti con le spine (selvatico) vanno tolti dalle piante?
Gli Agrumi hanno le spine (quasi tutti), il selvatico è quello che è sotto il punto di innesto, talvolta ci possono essere rami molto spinosi ma non essere selvatici.
Anche i succhioni (sono sopra il punto di innesto) sono molto vigorosi e con spine più sviluppate rispetto agli altri rami , sono anche essi da togliere o da ridimensionare in funzione della forma della pianta.
Se non sono stato chiaro (visto l'ora), domandate pure.
Stamane ho tolto polloni e succhioni agli agrumi che nella primavera scorsa avevo ridimensionato di brutto quindi quest'anno non hanno fruttificato.Ho ridato luce alle piante perche' erano piene di rami senza un gisto equilibrio.Di sicuro il periodo e' sbagliato, ma siccome non sono in fruttificazione ho pensato di potare...ho sbagliato del tutto?
ciao a tutti
ciao a tutti
24/01/2010, 1:19
30/01/2010, 8:55
Francesco ha scritto:Ciao a tutti,
oppure sui rami di selvatico si può fare un nuovo innesto, magari di un agrume diverso, alla fine la pianta risulta gradevole alla vista.
Saluti Francesco
30/01/2010, 10:49
30/01/2010, 17:39
marco77 ha scritto:Ciao
l'innesto si fa in fase di asciutta tra maggio e giugno.
La forma è il globo.
Devi chiarirmi un aspetto, se parli di interdonato stiamo parlando di limone, mentre non specifichi su quali agrumi lo vuoi innestare.
Inoltre non ho capito se devi innestare su alcune branche di queste piante che hai rinnovato o fai un reinnesto capitozzando la pianta.
Che forse è la soluzione migliore per rinnovarti il tuo limone. Spero che il tuo limone sia perfettamente sano.
esiste la IGP limone interdonato proprio nel territorio messinese, se scarichi il disciplinare hanno anche specificato la tecnica del reinnesto. che si può fare a corona in primavera e autunno, io ti consiglio la tarda primavera cosi puoi regolamentarti meglio le irrigazioni, inoltre giustamente consigliano l'uso di mastici e il doppio sacchetto di polietilene e carta.
Altro accorgimento è quello di innestare molto alto, anche a 1 m per motivi fitosanitari e io aggiungo, che se le marze attecchiscono e con il callo che formano nel punto di innesto formano una conca che fa ristagnare l'acqua è bene fare delle incisioni in modo da far defluire l'acqua e chiaramente le ferite che provochiamo vanno disinfettate con prodotti rameici.
31/01/2010, 3:28
04/07/2010, 17:01
04/07/2010, 21:06
05/07/2010, 9:53
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.