|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
QUERCIA
|
Una vicina di casa, il giorno dopo la luna piena di maggio ha fatto potare i suoi mandarini. La potatura è stata drastica ma a quasi 60 giorni di distanza i mandarini hanno messo nuova vegetazione. Io i mandarini li ho fatti potare agli inizi di marzo, ed è andato bene anche per me.
Il punto è: se volessi ridurre un pò la chioma di un mandarino potato a marzo, potandolo a ottobre, la potatura autunnale farebbe bene allo sviluppo della pianta ?
E' vero che perderei i mandarini, ma a me interessa far crescere la pianta e non avere frutti. Cosa mi consigliate ?
_________________ IL QUERCIA
|
03/07/2012, 16:09 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
ripeto il concetto, l'agrume (soprattutto se ci interessa dal punto di vista ornamentale) non si pota una volta sola ma tutte le volte che ne occorre dalla ripresa vegetativa fino alla fine di agosto (per chi è in zone che in inverno fa freddo), dopo ci si limita a levare i "succhioni" rami che sono in alto il fatto di potarlo adesso non pregiudica sui frutti, i rami con i frutti non si alzano perché hanno i frutti, se sono stati potati bene in precedenza non si levano quelli ma quelli che crescono in alto o si levano o si accarciano, si levano i rami interni, si sfoltisce la chioma, se non lo facciamo la pianta va in alto e si defoglia sotto, adesso è importante farla perché sui rami che fa adesso fiorirà nella primavera successiva, è importante farlo fiorire su rami che poi non saremo costretti a levare successivamente, è possibile avere una foto?
|
03/07/2012, 22:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|