Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:24

Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Potare il limone 
Autore Messaggio

tutti i rami,anche quelli che vanno in alto,ramificano magari dove vuole la pianta e non dove vorresti tu. Le piante in generale sono autonome e sanno cosa fare,finché la vedi bella piena di foglie puoi lasciarla stare se invece ha le foglie solo sulle punte dei rami ed il ramo sotto è spoglio devi accorciare. A te interessa l estetica della pianta ed hai già le tue idee dunque fai come credi così,vedendo come si comporterà dopo le tue potature,imparerài a tenere la pianta secondo i tuoi gusti che non sono i miei,ad esempio la vuoi fitta di vegetazione e costruita mentre io voglio chiome ben arieggiate illuminate e fruttifere. Io stessa ho fatto di testa mia e mi è servito per imparare

02/01/2016, 14:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

condivido.
ognuno ha le sue idee e la sua visione dell'estetica, anche se ne possiamo discutere.
come si dice, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
a parte questo punto, è vero che la pianta non sempre risponde nel modo in cui ci si aspetta, si tenta di dare un forma di coltura ma alcune volte butta dalla parte opposta rispetto a quella che ti aspettavi.
in fondo non siamo noi che decidiamo, è sempre la pianta che reagisce in un certo modo alla situazione in cui si trova.
quando le faranno con il telecomando e qualche chips forse allora decideremo noi.

02/01/2016, 15:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
l'unica cosa possiamo tentare ancora ma se è possibile non con tagli esagerati sempre armonici, non bisogna aver paura di tagliare i rami che hanno forza e vanno verticali su quelli non dobbiamo avere dubbi a levarli o accorciarli altri tagli capiamo se abbiamo sbagliato da come si comporta la pianta e fare eventuali correttivi, ma la pianta spesso e meno male fa quello che vuole e noi ci riproveremo
questo è il divertimento
poi non scordiamo che se siamo in dieci e tutti e dieci che sanno potare agrumi e lo fanno da anni nessuno le poterà uguale
perché sicuramente le cose basi : sfoltire la pianta, diminuire la forza dei rami verticali,evitare effetto salice piangente dei rami ecc...lo faremo tutti ma sicuramente in modo diverso
perché la potatura è oltre che espressione delle proprie esperienze anche della propria personalità
si dice in gergo, da come è potata la pianta si capisce chi la fatto
poi qualcuno dirà che è più bella mia altri viceversa ma poi il risultato si vede anche con il trascorrere del tempo

ciao

02/01/2016, 15:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

tutto vero.
la personalità , i gusti ed il senso estetico di una persona si riconoscono anche in questi frangenti.

poi conta molto anche l'abilità di chi opera, certe volte vorresti ottenere una cosa ma per inesperienza o per il fatto che come si diceva prima la pianta fa quello che vuole ottieni il contrario di quello che volevi, non ti resta che armarti di pazienza e rimediare, una 2,3, volte sperando di riuscirci.
il bello è anche questo.

02/01/2016, 16:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8