|
Autore |
Messaggio |
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
oracolo ha scritto: ti allego foto di una pianta che ha molti anni con la potatura si ringiovanisce se si fa emettere nuovi germogli la pianta è stata appena potata Bella pianta! Ma questa pianta appena potata è stata potata anche sulle branche principali? Potare le branche principali ormai legnose è conveniente farlo quindi ? Se sì, conviene intervenire sulle branche quando sono ancora spesse meno di 3 cm o anche più spesse ? Così facendo la pianta nel tempo però cambierebbe sempre struttura portante poichè le branche principali non saranno mai le stesse o meglio avranno ramificazioni sempre nuove, giusto? Se mi dai delle risposte più esaurienti te ne sarei grato. Grazie
|
13/12/2015, 19:42 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
non si pota sui rami principali gli agrumi non si potano come altri frutti si fanno interventi leggeri spesso certo se la pianta non si pota per diversi anni bisogna intervenire anche sui rami vecchi perché la pianta non potata va in alto senza ramificare in basso come invece ha fatto la pianta che è sulla foto questo grazie a continui tagli e selezione dei rami
la potatura che è stata fatta è quella che necessitava non si pota tanto per potare
Allegati:
Commento file: pianta appena potata con in terra i rami tolti
IMG_4229.jpg [ 232.33 KiB | Osservato 587 volte ]
|
13/12/2015, 21:49 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
oracolo ha scritto: non si pota sui rami principali gli agrumi non si potano come altri frutti si fanno interventi leggeri spesso certo se la pianta non si pota per diversi anni bisogna intervenire anche sui rami vecchi perché la pianta non potata va in alto senza ramificare in basso come invece ha fatto la pianta che è sulla foto questo grazie a continui tagli e selezione dei rami
la potatura che è stata fatta è quella che necessitava non si pota tanto per potare Oracolo vorrei chiederti questo: Una volta che le branche principali della pianta di limone col tempo si sono sempre più irrobustite e inspessite si arriva ad un certo punto che non producono più frutti giusto? Ora a questo punto in teoria si potrebbero potare queste branche per farle nuovamente ramificare dopo magari anni di dormienza, è dunque una pratica corretta che si fà ogni tanto col passare degli anni ? Grazie
|
14/12/2015, 19:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non capisco cosa dici la pianta si irrobustisce e si alza con le vecchi rami se li tagli riduci la pianta e vai indietro con gli anni non ha senso i rami vecchi sono lo scheletro che mettono dei rami nuovi che tagli o accorci o lasci a secondo della evenienza ma la appalcatura che hai formato negli hanno la lasci ti ho mandato anche l'ultima foto come vedi durante la potatura non ho toccato la forma precedente, posso andare più basso se la pianta è sofferente o sfoglia ma bisogna potare per sostenere la pianta, farla ramificare perché non si presenti spoglia contenerla per farla rimanere nel vaso senza doverlo cambiare spesso ma dalla foto che ti ho mandato non capisci come si pota una pianta ? la pianta cresce e poi si cambia vaso
ciao
|
14/12/2015, 21:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
la pianta dell'ultima foto ha più di venti anni non mi sembra molta vuota la pianta più piccola ne ha più di dieci
|
14/12/2015, 21:14 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: non capisco cosa dici la pianta si irrobustisce e si alza con le vecchi rami se li tagli riduci la pianta e vai indietro con gli anni non ha senso i rami vecchi sono lo scheletro che mettono dei rami nuovi che tagli o accorci o lasci a secondo della evenienza ma la appalcatura che hai formato negli hanno la lasci ti ho mandato anche l'ultima foto come vedi durante la potatura non ho toccato la forma precedente, posso andare più basso se la pianta è sofferente o sfoglia ma bisogna potare per sostenere la pianta, farla ramificare perché non si presenti spoglia contenerla per farla rimanere nel vaso senza doverlo cambiare spesso ma dalla foto che ti ho mandato non capisci come si pota una pianta ? la pianta cresce e poi si cambia vaso
ciao Ok quindi lo scheletro della pianta ho capito che si lascia così immutato nel tempo senza potarlo mai più! Lo scheletro cioè le branche principali però anche se ramificate, col passare degli anni si defogliano cmq sempre e non fruttificano più col tempo perché i rami diventano molto spessi e legnosi, giusto? Cioè rimane per sempre quella parte bassa della pianta senza mai più fiorire e fruttificare, giusto?
|
14/12/2015, 22:47 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
No i rami crescono anche laterali si vede dalle foto delle piante M sembra che fai molta confusione
|
14/12/2015, 23:13 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: No i rami crescono anche laterali si vede dalle foto delle piante M sembra che fai molta confusione Ma i rami che crescono laterali alle branche principali anche quelli col tempo credo che si defogliano perché invecchiando i rami non diventano molto legnosi e ad un certo punto non perdono le foglie?
|
14/12/2015, 23:17 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Ma le foto delle piante le hai viste ti sembrano defogliate? Ho difficoltà a segurti
|
14/12/2015, 23:24 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: Ma le foto delle piante le hai viste ti sembrano defogliate? Ho difficoltà a segurti Hai ragione..in effetti non sono defogliate..ma io spesso in giro vedo grandi alberi di limone con la parte bassa delle branche principali tutta senza foglie ed ho sempre pensato che le branche principali della parte bassa del limone man mano che passano gli anni si defogliano a causa appunto dell' invecchiamento dei rami sempre più legnosi e spessi! Vabbe allora mi sbagliavo! E se le branche principali nella parte bassa vicino il tronco un bel giorno perdono le foglie, non c è più possibilità che le riemettino di nuovo ?
|
14/12/2015, 23:35 |
|
|