oracolo ha scritto:i tagli grossa bisognerebbe sempre evitare
tagliere spesso e poco da primavera a autunno
ciao
Ciao oracolo,
vorrei porti questo quesito:
Una pianta di limone ad esempio allevata a 3 branche principali, col tempo queste branche tendono a spogliarsi di foglie ingrossandosi sempre di più e diventando branche sempre più legnose e spesse. A questo punto dopo 5 o 6 anni su quelle branche magari spesse 2 o 3 cm e magari senza foglie più, molto difficilmente si formeranno fiori e poi frutti giusto?
Quindi dopo che sono passati un certo numero di anni, (magari 5 o 6 anni) non converrebbe potare quelle branche e far riformare la pianta così da avere di nuovo getti nuovi e quindi fiori e frutti in quelle zone delle branche accorciate?
Non potrebbe essere un modo, da attuare periodicamente ad esempio ogni 5 o 6 anni appunto (così da far sì che le branche non diventino troppo spesse cioè non spesse più di 2 o 3 cm) per tenere la pianta di limone sempre rigenerata con sempre germogli freschi pronti a fiorire e fruttificare?
Se col passare degli anni le branche principali non si accorciano più, la pianta di limone rimarrà sempre con queste branche molto legnose e spesse (molto probabilmente prive di foglie) non più fruttifere e quindi la pianta di limone sarà fruttifera solo sulla sua parte superiore, giusto ?
Grazie