taglia il secco quello che puoi levare anche se si intrecciano non succede nulla. se lo fai adesso poi dai una bella botta di rame stessa cosa in primavera.
il secco puoi levare Io mi limiterei a stàbilire una altezza e levare i succhioni in alto Poi leva o accorcia i rami vigorosi Per diradare lo farei in primavera Le piante sono belle hanno fruttificato bene, non lo puoi paragonare a una pianta libera È bella piena è normale una spalliera si presenta con rami intrecciati Ti devi concentrare a contenerla e pulirla Quindi leva i rami più vigorosi
Si che vanno dritti A quel punto le levi o se lo spazio é voto o vuoi alzare la piant lo accorci a 3-4 nodi Se ha altre domande non esitare Il principio é sempre i rami in alto e vigorosi non sbagli mai a levarli, se levi o accorci i rami vigorosi favorisci il getto di rami fini che sono quelli che fioriranno e saranno utili per riempire la spalliera, sennò il rischio che vada in alto e si vuoti sotto
Sì ok. Se dovessi andare a tagliare anche legno.vecchio ma comunque vivo cioè anche di un certo spessore sarebbe un problema? Perché vorrei lavorare anche all interno della pianta dove ho rami che si sovrappongono ad altri. Insomma vorrei alleggerire la struttura portante.
dico la mia, poi non so se è giusta. avrei cimato in alto, tendono sempre a scappare in alto ed a svuotarsi in basso. mi hanno portato un limone da Sorrento , mai potato, praticamente era un manico di scopa con 4 ciuffi, ho potato in alto ora è un bell'alberello pieno .
io non avrei potato in questo modo soprattutto in questo periodo. mi sarei limitato a togliere solo le punte e qualche rametto, comunque dai una bella botta di rame su tutta la pianta e soprattutto nei tagli.