ciao a tutti... come da oggetto... ho un mandarino cinese che a causa del gelo un paio di anni fa è andato... ma poi ha ricacciato di nuovo... ora il fusto è grande come un dito... volevo chiedere se posso innestarci qualsiasi tipo di agrumi oppure non è possibile... grazie
dipende dal tipo di portainnesto. se fosse un arancio amaro andrebbe bene quasi per tutto. innesta di nuovo il mandarino cinese , sei sicuro che è affine.
mhanrubalamotho ha scritto:dipende dal tipo di portainnesto. se fosse un arancio amaro andrebbe bene quasi per tutto. innesta di nuovo il mandarino cinese , sei sicuro che è affine.
--- purtroppo non lo so...e purtroppo e l'unica pianta che ho di mandarino cinese... potrei tentarci... anche xchè cosi cosa me ne faccio di una pianta che non ha frutti ? )
mhanrubalamotho ha scritto:guarda le foglie e vedrai di che tipo di portainnesto si tratta. se hai una foto posta qui che vediamo di capire di cosa si tratta.
non vedo bene le foglie ,mi riferisco da dove parte il picciolo. mi pare di vedere che abbiano la stipula intendo una aletta prima della foglia vera e propria. dovrebbe essere un arancio amaro , puoi innestare un pò di tutto. foglie molto chiare, necessita di concimazione.
mhanrubalamotho ha scritto:non vedo bene le foglie ,mi riferisco da dove parte il picciolo. mi pare di vedere che abbiano la stipula intendo una aletta prima della foglia vera e propria.
non ho capito bene... se ha la stipula, ossia un aletta prima della foglia è un arancio amaro oppure il contrario ?? ora non posso fare altre foto in quanto piove abbastanza copiosamente (
dovrebbe essere un arancio amaro , puoi innestare un pò di tutto. foglie molto chiare, necessita di concimazione.
mhanrubalamotho ha scritto:se vedi la stipula è un arancio amaro. ci sono altre piante che hanno la stipula ma raramente vengono usate come portainnesto.