Switch to full style
Rispondi al messaggio

Possiedo da più di 10 anni una pianta di limone.

15/10/2011, 10:08

Possiedo da tempo un bel limone rigoglioso e sempre pieno di foglie e getti nuovi . Purtroppo i tantissimi limoncini diventano giallognoli, cadono e quindi non riescono più a crescere, dopo un travaso fatto tanti anni fa in un vaso più grande. Concimo e bagno regolarmente la pianta che si trova su un terrazzo esposto a sud-est e riparato da una tenda scorrevole trasparente. L'aria passa dalle aperture laterali ma lo protegge dal vento forte di bora che a volte spira sul litorale anconetano. La pianta fa tantissime foglie verdi e zagara in quantità. Volevo sapere se e quando accorciare i rami per dare una forma rotonda e se mai più avrò dei limoni succosi come una volta. Quest'anno mi ha fatto un limone grosso come un uovo, ma dentro era asciutto. :cry: Aiutami. E' un simbolo della mia Sicilia

Re: Possiedo da più di 10 anni una pianta di limone.

15/10/2011, 13:40

Intanto riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Re: Possiedo da più di 10 anni una pianta di limone.

26/10/2011, 16:22

si, sarebbe una buona cosa vedere la foto del tuo limone.. poi a quanto ho capito lo tieni dentro casa protetto dai raggi solari da una tenda, non gli farebbe x niente male se spesso prendesse i raggi diretti del sole e fai bene però a proteggerlo dalla bora. poi il fatto che tu lo tenga nel vaso non è una buona cosa per la pianta ma visto che non hai del terreno (o almeno suppongo) in cui trapiantarlo cerca di assicurarti che le radici non diventano troppe e a quel punto rimedia con un vaso più grande. magari usa del terriccio se ti è possibile. p.s. non disperare, il limone è forte, io ne possiedo abbastanza agrumi quì in sicilia ;)

Re: Possiedo da più di 10 anni una pianta di limone.

27/10/2011, 21:16

Con una foto ti potrei aiutare di più soprattutto nella potatura.
L'errore che viene fatto appena compriamo un agrume è quello di pensare che in un vaso molto grande sta meglio.
Che passaggio di vaso hai fatto tra quello iniziale a quello attuale?
Non è consigliabile andare oltre a una misura più grande (da 50 a 60 o da 60 a 70 ecc..), nella migliore ipotesi fa vegetazione e non fruttifica, nella peggiore avrà problemi radicali.
E' consigliabile aiutare la pianta con concimazioni equlibrate non molto azotate (date da concimazioni organiche) .
Fare potature per formare la pianta e equlibrare la vegetazione con la fruttificazione.
Dare acqua quando la pianta è asciutta e bagnare in maniera abbondante.
Il frutto asciutto è segno che lo hai colto troppo tardi quando è passato oppure non hai bagnato la pianta e quindi il frutto si è asciutto.

ciao
Rispondi al messaggio