Lascierò perdere sicuramente, pensavo di prendere dei vasi in terracotta ma ho visto hanno prezzi esorbitanti, quindi ho cambiato idea valutando di piantare in terra qualche pianta di agrume ma non sono convinto che possano reggere gli inverni della lucchessia. Secondo te posso riparare la pianta in inverno anche se in pieno campo?
certo che la puoi riparare ma quanto potresti spendere per costruire un riparo decente? un riparo costruito in policarbonato alveolare di almeno 1,5 cm che ha una certa tenuta non costa poco. se ti accontenti di fare dei telai magari con tondini da edilizia, avvolgerli con del tnt pesante e poi sopra metterci del nylon da serra, il tutto poi circondato da una rete per evitare che il vento se la porti via spenderesti di meno.
i vasi in terracotta costano a meno che prendi quelli industriali,vasi di impruneta hanno prezzi altissimi ma ci sono buoni vasi in galestro antigelivi e ben fatti che costano un pezzo di meno.
il pompelmo rosa per esempio ama il sole filtrato, altri posso reggere benissimo il pieno sole anche se un pò di ombra non guasta. dipende anche dalla grandezza del vaso e dalla quantità di terra contenuta. sarebbero da evitare i vasi in plastica neri.