fra0466 ha scritto:
Intendi ibridi tra più specie di agrumi che sono realizzati appositamente (come se non sbaglio il franco è un incrocio tra pesca e mandorlo e se non sbaglio ha sostituito mirabolani e pesche selvatiche).
Ma questi ibridi sono fecondi o sterili?
chiedo scusa se mi dilungo , e per l'intervento non chiesto ma se posso essere d'aiuto intervengo anche io.
il lavoro di miglioramento genetico derivante dall'incrocio di più specie, ha permesso di realizzare nuove piante (ibridi), che se fertili possono si riprodursi normalmente per via fecondativa , ma cio che otterremo saranno piante con caratteristiche genetiche e quindi anche morfologiche diverse dalla pianta madre( l'ibrido di partenza); e per questo che per propagare un ibrido e quindi conservarne i caratteri genetici che abbiamo selezionato è necessario ricorrere alla propagazione vegetativa( margotta, propaggine, talea e innesto).
mentre il franco di pesco che citi generalmente è derivante dalla libera impollinazione. mentre il mirabolano per come io sappia non è utilizzato per il pesco mentre lo è l' isthara che è l'incrocio tra pesco e mirabolano.