Switch to full style
Rispondi al messaggio

pompelmo

25/12/2013, 20:57

Buona Natale a tutti, sono una nuova iscritta.
Mia figlia abita in Grecia, non lontano da Corinto, vicino al mare. Ha alcune alberi di agrumi, tra i quali 2 limoni, un pompelmo, un mandarino, un arancio dolce e 2 aranci amari.
Il pompelmo, un albero adulto pur se non grandissimo, gli anni passati ha dato una bella produzione di frutti bellisssimi, pur senza concimazioni e innaffiature.
L'anno passato invece non ha prodotto quasi nulla mentre quest'anno è di nuovo carico di frutti favolosi e di ottimo gusto. L'unica cosa che ci lascia perplessi è che si tratta di un pompelmo giallo, ma per la prima volta i frutti, vicino alla buccia, hanno un colore rosa, mentre al centro del frutto il colore è del solito giallo. Il gusto è inoltre forse leggermente più dolce...niente di male, anzi! ma qualcuno sa dirmi come mai è cambiato il colore?
Grazie!
Paola

Re: pompelmo

27/12/2013, 0:27

la buccia è rosa o gialla?
i frutti hanno preso un po' freddo rispetto a altri anni?

ciao

Re: pompelmo

27/12/2013, 1:01

il colore della buccia è giallo, in qualche caso con tonalità più scure tendenti al rosa, mentre la polpa (ne ho spremuti alcuni oggi, profumatissimi e ottimi) appare sempre più di color rosa carico.
L'albero è in una zona in cui tutti gli anni ci sono delle occasionali gelate durante il breve inverno (da metà gennaio a metà/fine febbraio), che durano poche ore nella notte; durante il giorno la temperatura raramente scende allo zero. L'anno passato non è stato più freddo dei precedenti e quest'anno la temperatura sembra nella media.
Grazie se riuscirete a soddisfare la mia curiosità!
Paola

Re: pompelmo

27/12/2013, 1:15

puoi fare foto ?
detta in questo modo è una cosa molto anomala, forse vedendo il colore dei frutti fuori e all'interno capirei meglio
la buccia è fine?

Re: pompelmo

27/12/2013, 1:43

farò domani una foto di un frutto e della polpa una volta tagliata... L'albero ha un aspetto assolutamente normale, uguale agli anni passati...
L'unica differenza con il passato è che la pianta, come tutti gli agrumi e gli altri alberi da frutta, quest'anno sono stati bagnati - solo nel periodo di massima siccità - una volta alla settimana un centinaio di litri d'acqua le piante più grandi e 50/80 litri gli altri ancora piccoli.
Grazie dell'interessamento
Paola

Re: pompelmo

27/12/2013, 23:22

La buccia è spessa o fine?

Grazie, ciao

Re: pompelmo

28/12/2013, 13:58

allora: la buccia è mediamente spessa.
Per il colore provo ad allegate 3 foto che mi sembrano chiare.
Grazie se sapete togliermi la curiosità...Ricordiamo tutti che negli anni passati i pompelmi avevano la polpa e il succo giallo chiaro...
Buone feste a tutti
Paola
Allegati
IMG_9478-2.jpg
IMG_9480-2.jpg
IMG_9484-2.jpg

Re: pompelmo

28/12/2013, 14:52

aggiungo una foto dell'albero con i frutti ormai quasi tutti maturi.
Sempre grazie per la vostra pazienza.
Paola
Allegati
Immagine 044-2.jpg

Re: pompelmo

29/12/2013, 0:06

Parakalò......è un pompelmo rosa che a causa delle variazioni termiche quest'anno ti ha fatto i frutti colorati ...qui in Sicilia (Megala - Hellas)...sai che le arancie rosse si trovano nella piana di Catania ...e non nella conca d'oro ...tra Palermo e Bagheria ...perchè sotto l'Etna c'è un microclima adatto alla pigmentazione dei frutti ....ogni frutto ha bisogno di un dato clima .....anche da noi in Provincia di Palermo ...i pompelmi se non viene l'annata con l'escursione termica tra giorno e notte di più gradi ...la colorazione non appare o la trovi ....di un colore rosa pallido ....mentre nel catanese con giorni caldi e notti fredde ,,,,,il rosso degli antociani si sviluppa facilmente ......ecco risolto il tuo dilemma ....ciao elmo

Re: pompelmo

29/12/2013, 1:00

il pompelmo e il pomelo raggiungono la colorazione con il licopene, il licopene ha bisogno di calore per formarsi ed essendo termolabile si riduce fino ad annullarsi in alcune varietà col raggiungere del freddo.
Quindi è un pompelmo rosa come lo è sempre stato ma è una varietà che non ha un grande contenuto di licopene e secondo il clima può presentarsi la colorazione o no.

ciao
Rispondi al messaggio