vorrei indicazioni per coltivare in piena terra un pompelmo rosso Star Ruby. Ho sentito che sarebbe una pianta abbastanza difficile da coltivare (in Texas l'hanno sostituita con Rio Red), in quanto richiede caldo e umidità costanti durante l'anno... La pianta si trova in Puglia (a 200 mt sul livello del mare, zona BR-Ostuni). Qualche consiglio, indicazione? che tipo di concimazione occorre fare durante l'anno? è necessario proteggerla dal sole in estate (dicono che i pompelmi preferiscano l'ombra o il sole schermato) e dal freddo in inverno? Se qualcuno ha esperienza con questa varietà, sarei grato di avere qualche informazione diretta! Grazie molte a tutti Saluti, Gian500
Lo conosco come una varietà sciuttebile al sole, rispetto a quello giallo molto di più bisogna ombreggiarlo, io ho riscontrato che è il suo più grande difetto, certo le mie considerazioni sono come pianta da vivai non come produzione di frutta.
Ho un'altra domanda: avendo due piante di pompelmo rosa, vorrei innestarne una con un pompelmo giallo (Marsh Seedless): va bene utilizzare un pompelmo (rosa) come portainnesto per un altro pompelmo (giallo)? Oppure è meglio usare un portainnesto totalmente differente, anche per evitare o minimizzare il problema di dover ombreggiare la pianta?
immagino che la pianta di star ruby sia innestata, se è stata innestata alta usa il vecchio potainnesto, vuoi già patire da una pianta già grande? innestare su una già innestata e poi pompelmo su pompelmo non so che senso abbia, non so l'affinità soprattutto, viceversa andare sul portainnesto vecchio può essere una idea ma ne vale la pena? questo è difficile dirlo manda delle foto
si la pianta che farebbe da portainnesto è già innestata (in basso fra l'altro...). La pianta che farebbe da portainnesto è comunque un pompelmo rosa Thompson, a buccia gialla ed endocarpo rosa, di circa 4 anni, di cui allego alcune foto ( e tengo invece lo Star Ruby così come è). Vorrei innestarci sopra il Marsh giallo per partire da una pianta più grande, e perché la posizione del Thompson non è favorevole: come vedi le foglie sono sbiancate, ingiallite (troppo sole temo, anche se solo per 6-7 ore al giorno). Quest'anno poi non ha prodotto nessun fiore. Che ne pensi, vale la pena innestare sullo stesso pompelmo? meglio usare un altro portainnesto o far crescere il Marsh di 2 anni che ho preso e di cui volevo farne delle marze? Quella posizione al sole per il Marsh giallo va bene? Grazie e ciao G
i pompeli vogliono tutti poco sole soprattutto quelli rosa, nel caso delle foto che mi hai mandato non riscontro particolari danni da sole (sbiancamento delle foglie, bruciature ecc.) vedo un ingiallimento mi viene da domandarti come concimi, come annaffi se non mi sbaglio è in vaso l ?
Grazie della risposta. In effetti questi pompelmi rosa hanno le foglie ingiallite, pensavo fosse il sole. Sono in realtà piantati in piena terra, e concimo (poco quest'anno) con concime organico per agrumi. Il terreno è argilloso, e basico. Sono stati innaffiati abbastanza per una primavera piovosa. Pensi sia una questione di terreno o concime? Gli altri agrumi che ho, (aranci e mandarini) non hanno riportato questo problema.
Forse lo dovresti paragonare a un limone più che un arancio e mandarino che ne hanno meno bisogno, la pianta sembra "trascurata" non presenta bruciatura o come fa il sole al pompelmo sbiancature ma un giallo uniforme, le annaffi a mano o con gocciolatoi, fai adesso una potautra abbassando e diminuendo la vegetazone e concima, in ombra starebbe bene meglio ma non mi sembra che prende molto sole . L'arancio e mandarini è difficile vederli gialli, ma il limone ma anche il pompelmo hanno più bisogno anche di ferro fai fertirrigazioni di chelato di ferro ma dopo 20-30 giorni una normale concimazione.