|
Autore |
Messaggio |
raydenagain
|
Ciao, a maggio ho piantato in piena terra un albero di pompelmo rosa che era in perfetta salute. Purtroppo le foglie dei rami nuovi si sono tutte stropicciate e si presentano di un verde che tende al giallo, mentre i rami nuovi hanno superfici che stanno assumento un colore marrore chiaro. Le foglie sul rami più bassi e degli anni precedenti, invece, non sono accartocciate ma su alcune di loro sono presenti sulla pagina superiore delle macchie che hanno lo stesso colore della ruggine. A tutto questo si aggiunge il fatto che non ha prodotto fiori (so per certo che l'anno precedente ha prodotto fiori) e che sembra immersa in una condizione di stasi vegetativa. Ho concimato con concime organo-minerale e fatto già ben 3 trattamenti con poltiglia bordolese in concentrazioni non molto alte visto che qui a Caserta fa già caldo e la pianta è esposta pienamente al sole nelle ore più calde. Ho dato acqua regolarmente e non ci sono parassiti. A tutte le mie cure non sono seguiti miglioramenti. Cosa altro potrei fare per capire di cosa soffre il mio pompelmo? Inoltre, potrei provare con applicazioni di zolfo e vedere se possano provocare giovamenti?
|
19/06/2011, 22:24 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Il rame e anche lo zolfo agli agrumi in questa fase vegetativa bene che vada non servano a niente. Il pompelmo rosa non ama una esposizione molto assolata, le foglie tendano a sbiancarsi, se è possibile avere delle foto è la cosa migliore. Quando si mette a dimora una pianta nei primi messi, meglio nel primo hanno bisogna far finta di averla messa in vaso, perchè non ha messo ancora le radici nella piena terra. L'acqua piovana difficilmente riesce a bagnarla. la pianta in che vaso era? che tipo di terra hai usato per la messa a dimora? hai fatto in modo che l'acqua rimanga il più allungo possibile? (creando delle conche es ) Non lo avrei mica messo a pieno sole? (Tutti gli agrumi non sono uguali)
|
20/06/2011, 22:29 |
|
|
raydenagain
|
La pianta era all'interno di fitocelle, ho lavorato a lungo il terreno e fatto una buca sufficientemente capiente e poi l'ho interrata. La piante si trova esposta in pieno sole, nella posizione in cui si trova prende ombra solo dopo le 18.30. Attorno alla base ho creato una zona concava per permettere la permanenza dell'acqua. Non ho foto adesso, ma le posterò quanto prima. In linea generale, potrebbe esservi qualche malattia nella pianta oppure i sintomi da me descritti possono essere anche causati dal troppo sole? Il troppo sole blocca la crescita? E lo zolfo, se ben capito, devo evitare di applicarlo? Grazie.
|
20/06/2011, 23:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
La crescita dipende molto dall'apparato radicale. Come erano le radice al momento della piantagione? La terra della fitocellula in genere è molto compatta, conviene mettere intorno alla zolla del terriccio per agrumi per favorire la fuoriuscita delle radici (ormai ti serve per un'altra volta). Anche quando dai l'acqua ti devi basare sulla terra vicino al fusto (il "pane " originale). Lo zolfo o il rame si danno in casi di malattie anticrittogamiche, non mi sembra il tuo caso. Come ti ho detto in precedenza, il sole dalla mattina alla sera non è indicato per i pompelmi soprattutto quelli rosa, bruciano le foglie .
|
20/06/2011, 23:49 |
|
|
raydenagain
|
Le radici erano completamente avvolte dal pane di terra e quel poco che si itravedeva mi lasciava capire che la radice era foltissima ed in piena salute. Quando somministro acqua, lo faccio in corrispondenza delle radici. Se il sole è il problema e non posso purtroppo più spostare la pianta altrove, che soluzioni adottare? Grazie.
|
21/06/2011, 10:38 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Per riuscirti ad aiutare in modo più dettagliato, oltre a darti delle nozioni generali, sarebbe opportuno avere le foto della pianta. Per vedere cosa realmente è successo.
|
21/06/2011, 19:59 |
|
|
raydenagain
|
|
22/06/2011, 22:33 |
|
|
raydenagain
|
intendevo "foto fatte ad alcune foglie", scusa per l'errore ))
|
22/06/2011, 22:34 |
|
|
raydenagain
|
|
23/06/2011, 22:33 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Grazie delle foto, dalle foglie si vedono solo ustioni, le foglie presentano delle bruciature. Forse delle foto alla pianta aiuterebbero di più, per vedere lo stato di salute. Ho capito che sei convinto che il pompelmo abbia preso una malattia, ma il problema è "solo" la difficoltà nell'attecchimento della pianta, può dipendere dal terreno, dalla concimazione (di conseguenza dal ph), da un non corretto uso dell'acqua, dalla troppa esposizione al sole (le bruciature alle foglie lo confermerebbero). Che concimazione hai fatto?
|
23/06/2011, 23:09 |
|
|