|
|
|
Autore |
Messaggio |
raydenagain
|
Buongiorno, ho sempre concimato con letame maturo di cavallo e con concime granulare organo-minerale a lenta cessione ed a volte anche un pò di cenere di camino. Spostai il pompelmo lo scorso inverno e lo collocai in una zona protetta dal sole e dal vento ed ora si trova a ridosso di un muro. Il problema è che mette pochissime foglie e le dimensioni di queste sono ridotte. Pochissime foglie, foglie minuscole, crescita stentata. Ha avuto una esplosione di fiori ad aprile ma poi li ha persi tutti in un paio di settimane. Sicuramente l'albero è sofferente, non credo manchi il concime ed ho spesso applicato poltiglia bordolese nelle ore fresche della giornata visto che ha piovuto spesso e volevo scongiurare il rischio di marciumi e funghi. Cosa devo fare? Provo ad innaffiare con acqua e solfato di rame? Provo a fare una potatura drastica? Ho notato che, spesso, le nuove foglioline si necrotizzano e diventano nere. Non riesco a comprendere il motivo di un'agonia del mio pompelmo e che dura da oltre un anno. Grazie.
|
03/06/2012, 12:49 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
prisma della foto non presentava problemi, aveva solo le foglie finali danneggiate ma la pianta era rigogliosa, cosa è successo dopo? si può avere una foto? ma sono necessari tutti questi trattamenti rameici? In inverno ha avuto problematiche?
ciao
|
03/06/2012, 21:46 |
|
|
raydenagain
|
Adesso le foglie sono piccolissime, sembrano le foglie di un pompelmo bonsai e sono in numero ridottissimo (su tutto l'alberello, ci saranno non più di 15-20 micro foglie). L'inverno lo ha trascorso nelle stesse condizioni in cui è adesso ma era protetto con 2 veli di tnt per isolarla dai venti gelidi. La pianta è praticamente spoglia da 1 anno, ad aprile ha prodotto moltissimi boccioli ma questi non si sono mai schiusi e si sono seccati in pochi giorni. Cosa manca alla pianta? Ho usato anche bioattivatori per accelerare il metabolismo/fotosintesi ma non hanno procurato nessun beneficio. Ci sono altri elementi che potrei acquistare per le concimazioni e tentare qualche terapia d'urto? Le foglie sono verde scuro, anche se piccolissime, e spesso diventano nere e si seccano ancor prima di aprirsi.
|
03/06/2012, 22:02 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
il tuo è un problema radicale, ma la pianta ha patita il freddo? quando hai mandato le foto non presentava questi problemi, perché sei convinto che sia un problema di mancanza di nutrimento, se manca il concime la pianta butta chiaro ma butta, se la pianta non ha radice non butta
|
03/06/2012, 22:17 |
|
|
raydenagain
|
La pianta non ha patito il freddo perchè era ben coperta ed a ridosso di un muro. Dunque, essendo un problema alle radici, di cosa potrebbe trattarsi? Marciume radicale? E' destinata a seccarsi con il tempo o posso tentare qualche rimedio estremo?
|
03/06/2012, 23:16 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
aspetto foto
|
04/06/2012, 19:30 |
|
|
raydenagain
|
appena faccio nuove foto le posto, grazie. Comunque, fare una margotta e stimolare la radicazione in un punto più alto del fusto potrebbe essere una soluzione buona? In questo modo potrei avere radici nuove e sane.
|
04/06/2012, 19:41 |
|
|