|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
POMPELMO (citrus paradisi) e impollinazione
Autore |
Messaggio |
mariog
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum,ho da poco acquistato un pianta di pompelmo che possedeva molti fiori,ora molti sono caduti purtroppo.Volevo sapere se questa pianta per avere i frutti è autofertile o si impollina con gli insetti,stesso discorso vale per il limone e arancio che comprero' a breve.Se qualcuno è informato e puo' farmi sapere gli sono grato!!!! ciaoooo
|
18/05/2010, 13:32 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68660 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non mi risulta che per gli agrumi sia necessaria l'impollinazione incrociata. Il mio limone è solo in terrazza e produce frutti. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/05/2010, 15:15 |
|
|
mariog
|
Bene!! allora spero che anche i miei possano fare altrettanto,grazie ciaoo!
|
19/05/2010, 20:26 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Non occorre più di una pianta per fare frutti, non sempre il frutto è dato da una impollinazione, infatti degli agrumi sono senza semi. (partenocarpia) La cosa che devi fare invece sono delle pratiche colturali giuste, che influiranno sulla fioritura e allegagione. Rinvasare le piante in vasi di una misura più grande con terriccio adeguato. Concimare con un concime equilibrato che riesca a equilibrare fruttificazione con vegetazione. dare acqua son ristagnante, non sottovasi, quando la pianta è asciutta. ciao
|
19/05/2010, 22:10 |
|
|
mariog
|
ok bene,come concime uso quello specifico liquido per agrumi e come terriccio è quello specifico per agrumi.Ho 3 tipi di agrumi in 3 posizioni diversi e in 3 stadi diversi di sviluppo.Il pompelmo è in giardino,l'ho appena comperato e travasato aveva molti fiori ora non sono molti ma purtropppo non vedo "protuberanze" che mi facciano capire che si sta formando il frutto,l'arancio appena preso è in un terrazzo in pieno sole anche questo ha invece molti mini frutti della grandezza tipo mirtilli.Il limone invece è 3 anni che l'ho preso non è molto grande,quando l'avevo preso aveva i limoni ma a me non li ha mai fatti.Si trova in un altro terrazzo sempre al sole stanno spuntando dei piccoli fiori,riusciro' a vedere limoni quest'anno?sottovasi non ne uso e li bagno solo con terreno asciutto,grazie a tutti per i consigli se ne avete altri o se sbaglio in qualcosa ditemelo che accetto consigli molto volentieri!!!!!!ciao
|
20/05/2010, 13:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|